Fiorentina-Milan 0-2, Balotelli batte i viola e salva la panchina di Seedorf
Il Milan sbanca il Franchi grazie a due bordate di Mario Balotelli. Compatto, attento e letale nelle ripartenze, il Diavolo porta a casa un risultato meritato e di grande prestigio. Lontano parente di quello svogliato e brutto di qualche giorno fa, l’undici rossonero ha saputo approfittare della serata negativa della squadra di Montella che, come raramente le accade, ha giocato sotto ritmo e sbagliando troppo. Un deciso passo indietro dei gigliati, dopo la vittoria pesante di Napoli. Falcidiati dalle assenze, i toscani hanno sofferto e, sotto rete, hanno pagato gli errori grossolani di Alessandro Matri e la brutta prestazione di Joaquin e Cuadrado. Nel Milan ottima gara della difesa (su tutti Mexes), di De Jong e, soprattutto, dei tre davanti. Balotelli, tra una protesta e l’altra, è risultato decisivo in entrambi i gol: nel primo tempo la sua punizione, non trattenuta da Neto, è diventata un assist per il colpo di testa di Mexes. Nella ripresa, Super Mario, ha chiuso i giochi con una splendida punizione dal limite. La Fiorentina segna il passo, il Milan respira: questo il verdetto della super sfida del Franchi.
E' finita a Firenze! Il Milan passa meritatamente sul campo della Fiorentina, al termine di una prova orgogliosa e di carattere.
Iniziano ora i 3 minuti di recupero. Al Franchi, ultime chanche per la Viola.
40′ st. 0-2: regge il doppio vantaggio del Diavolo. Seedorf vede vicina una vittoria importante e meritata.
Meno di dieci minuti al termine del match. La Fiorentina ci sta provando, ma sembra stanca. Il Milan sta controllando la partita senza soffrire più di tanto.
33′ st. 0-2: Conclusione alta di Cuadrado. Nessun problema per Abbiati. Altro cambio nella Fiorentina. Dentro Matos, fuori uno spento Joaquin. Nel Milan fuori Taarabt, dentro Birsa.
32′ st. 0-2: Punizione dai 30 metri di Balotelli, blocca Neto.
30′ st. 0-2: Viola che tentano di reagire ma, fino ad ora la difesa del Milan si è ben comportata. Rossoneri che si chiudono nella propria metà campo con una compattezza mai vista in stagione.
21′ st. 0-2: Fiorentina che sembra aver accusato il colpo. Montella corre ai ripari, dentro Wolski e fuori Tomovic
Punizione dal limite per il Milan. Raddoppio di Balotelli!!!!!!! Splendida esecuzione del rossonero che sorprende Neto. Dodicesimo gol in campionato per Super Mario!
Ci prova Borja Valero da fuori area: pallone alto sulla traversa di Abbiati.
15′ st. 0-1: Dopo la sfuriata iniziale dell'undici di Montella, il Milan pare aver ripreso in mano il pallino del gioco.
Ammonito anche Constant. Diffidato, salterà la prossima partita.
6′ st. 0-1: Grande palla gol per Taarabt, che si divora il raddoppio. Strepitoso inizio di ripresa al Franchi!
Ancora Fiorentina pericolosa! Sugli sviluppi di una punizione di Borja Valero, Ambrosini gira in mischia trovando l'esterno della rete.
3′ st. 0-1: Occasione per Matri che solo davanti ad Abbiati, sbaglia un gol clamoroso. Il colpo di testa dell'attaccante finisce incredibilmente sul fondo. Brivido per i tifosi rossoneri.
Fiorentina-Milan riparte in questo momento. Nessun cambio nel corso dell'intervallo. Montella ha fatto scaldare Aquilani e Ilicic ma, al momento, i due si accomodano ancora in panchina.
Grande spettacolo a Firenze, nei primi 45 minuti di gioco. Milan in vantaggio, al termine di un primo tempo giocato con attenzione ed un buon movimento di palla. Seedorf ha schierato Kakà e Taarabt, a fianco di Balotelli: una mossa che ha spesso messo in difficoltà la difesa di Montella. I viola hanno provato a fare il loro gioco, ma più lentamente del solito e non sono riusciti a sorprendere i difensori milanisti. Nella Fiorentina un po’ in ombra Cuadrado, mentre Matri ha avuto solo un paio di guizzi pericolosi. Nei rossoneri, invece, ottimo il primo tempo di Taarabt e Kakà, un po’ meno quello di Honda che, come al solito, pare lento e inadeguato per il calcio italiano. Balotelli, che ha provocato il gol di Mexes con la sua punizione “bomba”, si è mosso molto combattendo con i difensori gigliati. L’attaccante rossonero ha spesso protestato, beccandosi un giallo: cartellino che rischia di compromettere la sua gara. Nella Fiorentina ammonito Ambrosini che, nei minuti finali del primo tempo, ha rischiato anche il rosso per una entrata decisa su un rossonero.
Mexes, ai microfoni Sky: "Dobbiamo continuare così, essere più aggressivi e meno bassi. Il mio gol? E’ per tutti, anche per l’allenatore!"
Termina il primo tempo a Firenze. Orsato manda tutti negli spogliatoi con il Milan in vantaggio, grazie al gol di Mexes.
40′ pt. 0-1: Ancora Milan pericoloso. Grande azione orchestrata da Taarabt e Honda. Il giapponese mette nel mezzo di prima intenzione per Muntari che, sempre al volo, prova il gran tiro sparando sul fondo.
37′ pt. 0-1: Grande azione di Taarabt che, come a Napoli, ha tentato il gran gol. Neto in corner.
Partita piacevole a Firenze, con ribaltamenti di fronte di entrambe le squadre. La Fiorentina sta crescendo e chiudendo i rossoneri nella propria trequarti.
30′ pt. 0-1: Botta da fuori area di Muntari. Neto in corner. Milan vicino al raddoppio!
Fiorentina stranamente lunga. Il Milan trova spesso ripartenze pericolose con praterie da correre. L'undici rossonero sta giocando bene in fase offensiva. Kakà e Taarabt stanno mettendo in difficoltà la retroguardia viola.
25′ pt. 0-1: Reazione rabbiosa della Fiorentina. Cuadrado ci prova, ma trova l'opposizione di un difensore del Milan.
Vantaggio del Milan!!!! Mexes!!! Punizione potente di Balotelli, Neto non trattiene e il francese porta in vantaggio i rossoneri!
Giallo anche per l'ex Ambrosini, per fallo su Taarabt. Punizione di Balotelli altissima. Cominciano a farsi sentire i tifosi della Fiorentina che stanno offendendo l'attaccante del Milan. Clima che comincia a surriscaldarsi al Franchi.
18′ pt. 0-0: Primo cambio del match. Pasqual esce per infortunio, al suo posto Roncaglia.
Problema fisico per Pasqual che sta provando a rimanere in campo. Dalla panchina viola, però, si sta già scaldando Roncaglia.
16′ pt. 0-0: Balotelli ammonito per proteste!
12′ pt. 0-0: Punizione rossonera. Ci prova Honda che trova la barriera sulla doppia conclusione.
Ancora Matri pericoloso. Come successo a Honda, pochi minuti fa, l'attaccante della Fiorentina non riesce a calciare da buona posizione!
8′ pt. 0-0: Prima palla gol dei viola. Cross di Pasqual per Matri che colpisce di testa, solo davanti ad Abbiati, senza trovare lo specchio della porta.
5′ pt. 0-0: Sembra aver iniziato meglio la squadra di Seedorf. Fiorentina un po' timida e frenata dal vento che soffia a favore dei rossoneri.
Che errore Honda!!!! Gran palla di Kakà per il giapponese che, solo in area di rigore, non trova il pallone.
2′ pt. 0-0: Subito Milan in avanti. Buona occasione per Balotelli che non riesce a calciare verso Neto.
Orsato fischia l'inizio, prima palla per i viola di Montella.
Squadre schierate in mezzo al campo. Tutto pronto a Firenze!
Al "Franchi" presenti Pepito Rossi, i due fratelli Della Valle e un "sorvegliatissimo" Adriano Galliani che, l'anno scorso, ebbe diversi problemi con la tribuna "vip" dello stadio fiorentino.
Giocatori pronti ad entrare in campo. Ancora pochi minuti e comincia lo spettacolo al "Franchi"!
Fiorentina-Milan sarà diretta dall'arbitro Daniele Orsato, della sezione di Schio. Con il fischietto veneto, in questa stagione, i viola non hanno mai vinto.
Meno di mezz'ora al fischio d'inizio. Partita molto sentita in riva all'Arno, dopo le polemiche della scorsa stagione nella sfida giocata al Franchi, terminata 2-2 con moltissime contestazioni da una parte e dall'altra e con l'aggressione in tribuna a Galliani, e nell'ultimo turno di campionato quando il Milan acciuffò una vittoria a Siena in modo rocambolesco, privando la Fiorentina dell'accesso ai playoff di Champions League.
Messe da parte polemiche e veleni, dello scorso finale di stagione, Fiorentina e Milan si affrontano sul terreno del Franchi per l'undicesima giornata di ritorno. Per i viola l'imperativo è non perdere terreno nei confronti del Napoli e non dare speranze a chi arriva da dietro (vedi Inter e Parma). I rossoneri, invece, giocano per l'onore e l'orgoglio dopo prestazioni deludenti e risultati sconfortanti (3 punti nelle ultime 5 gare). I precedenti parlano a favore della squadra di casa: su 73 incontri al "Franchi", la Fiorentina ha vinto 29 volte contro le 23 del Milan (21 i pareggi). Un trend positivo per il club di Della Valle che, però, deve riflettere su un altro dato decisamente meno confortante: l'ultima vittoria dei "gigliati", in casa, risale addirittura al 2005 quando una doppietta di Toni e il gol di Jorgensen regalarono i 3 punti. L'ultimo "ghigno" del Diavolo, invece, risale alla 32esima giornata della stagione 2010/2011, quando Pato e l'attuale tecnico milanista Seedorf, regalarono il successo alla società milanese. Serata da batticuore per gli ex in campo: Massimo Ambrosini, Alberto Aquilani e Alessandro Matri nella Fiorentina e Giampaolo Pazzini nelle fila dei rossoneri.
Le scelte di Montella – Il tecnico viola è alle prese con i molti infortuni e con qualche dubbio di troppo. Non saranno della sfida Rossi, Hegazy, Rebic, Anderson, Vargas, Compper, Pizarro e, soprattutto, Mario Gomez. Il tedesco, fermato una lesione al legamento del collaterale destro, dovrà stare fermo una settimana e, successivamente, fare ulteriori accertamenti. Vincenzo Montella, oltre alle scelte obbligate, pare indeciso su uno tra Roncaglia e Tomovic in difesa, Mati Fernandez e Ambrosini per la mediana e Wolski, Joaquin e Ilicic per l'attacco.
L'undici di Seedorf – Dopo il mini ritiro all'Acqua Acetosa di Roma, l'allenatore olandese pare aver scelto chi partirà dall'inizio contro i viola. Con De Sciglio e Abate fuori per infortunio, la fascia di destra dovrebbe essere presidiata ancora da Bonera. L'unico dubbio riguarda il centrocampo dove mancheranno Montolivo e Poli (squalificato): soltanto uno dei due ghanesi (Muntari ed Essien) partirà dal primo minuto. Tornerà titolare Taraabt, con Kakà e Honda ai suoi lati. In attacco Mario Balotelli pare aver vinto il ballottaggio con Giampaolo Pazzini.
Formazioni ufficiali.
Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual, Ambrosini, Borja Valero, Mati Fernandez, Cuadrado, Matri, Joaquin. All. Montella
Milan (4-2-3-1): Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Muntari, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli. All. Seedorf.
Arbitro: Orsato.