Fiorentina-Milan, 32.a giornata di Serie A
Dopo il derby Milan-Inter, i rossoneri possono guardare con un bel po' di ottimismo in più al finale di campionato. Attenzione, però, a sottovalutare la Fiorentina. Il recentissimo passato dimostra come la squadra di Allegri ha più difficoltà contro le squadre di media e bassa classifica, che con le big. Il Milan, nel girone di ritorno, ha perso punti con Lecce, Genoa, Bari e Palermo, mentre ha vinto con Juventus, Napoli e Inter (senza tra l'altro subire reti).
Per lo scudetto è ormai corsa a tre: l'Udinese, dopo la battuta d'arresto di Lecce, è finita a -9 punti dalla vetta, chiamandosi di fatto fuori. La Fiorentina, avversario di domenica (ore 20,45) è molto lontana dall'Europa, ma spera di concludere in bellezza il campionato: insomma, non sarà affatto facile. I bookmakers quotano il successo dei rossoneri a 1,80, il pareggio a 3,30, la vittoria dei viola a 4,00.
Massimo Allegri non avrà a disposizione Antonio Cassano. Il barese, a segno nel derby, si è fatto ingenuamente espellere ed è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo. In compenso l'allenatore rossonero riavrà a disposizione Zlatan Ibrahimovic, che ha scontato i due turni di squalifica. Fu proprio lo svedese, con una grande rovesciata, a decidere il match d'andata a San Siro. Match a cui mancherà ancora Adrian Mutu. Il romeno è squalificato.
Queste alcune delle dichiarazioni di Massimo Allegri alla vigilia di Fiorentina-Milan: "Si tratta di una trasferta fondamentale per questo campionato, credo che domani un risultato importante ci dia una bella spinta. Mutu (che è squalificato, ndr) è un grande giocatore, per loro è una perdita importante però in questo momento dobbiamo tenere alta la concentrazione facendo una partita di grande intensità. Giocheranno una partita aperta dove cercheranno di batterci e cercheranno di fare la partita – ha aggiunto Allegri – cercheranno un risultato importante anche per la loro classifica".
L'ex allenatore del Cagliari anche parlato di un importante ritorno: quello di Zlatan Ibrahimovic, che ha ormai scontato, come detto in precedenza, i due turni di squalifica. "Lo svedese è diventato molto più disponibile e sereno, anche se lo è sempre stato. Credo – ha aggiunto Massimo Allegri – che ora ritroveremo un Ibra che ci darà il suo apporto, come ha fatto in questo campionato ma adesso ancora di più”.
Contro la Fiorentina, il tecnico rossonero non avrà a disposizione Alessandro Nesta: l'infortunio alla coscia destra richiede cautela. Al posto dell'ex laziale giocherà Mario Yepes, che si è sempre ben comportato quando è stato chiamato in causa da Allegri. Per quanto riguarda il resto, non dovrebbero esserci grosse novità. Zambrotta ha vinto il ballottaggio con Antonini per la fascia sinistra. Ancora infortunato Pirlo, Van Bommel agirà davanti alla difesa, con Seedorf alla sua sinistra. Boateng supporterà le due punte: Ibrahimovic e Pato.
Queste le probabili formazioni di Fiorentina-Milan: