video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Milan 2-1: prima Rodriguez poi Joaquin, game over rossonero (foto)

Destro illude i rossoneri con il gol del momentaneo vantaggio ma nella ripresa arriva la rimonta viola con Gonzalo Rodriguez e Joaquin che regalano un importantissimo successo per la corsa verso la Champions dei gigliati e lascia nell’eterna crisi gli uomini di Inzaghi ancora una volta a rischio esonero.
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina compie l'impresa. Sotto la pioggia torrenziale che inonda il Franchi i viola di Montella riescono a battere il Milan 2-1 grazie ai gol realizzati in rimonta da parte di Gonzalo Rodriguez e Joaquin dopo il vantaggio iniziale di Mattia Destro per i rossoneri. In una gara dai due volti che ha visto per larghi tratti intravvedere anche una rinascita rossonera tra fine primo tempo e inizio ripresa con gli uomini di Inzaghi bravissimi a saper soffrire, ordinati, nella propria metà campo per poi pungere in contropiede con Mttia Destro, micidiale nell'unica palla gol giocabile. Una Fiorentina certamente diversa, per le scelte di Montella che preferisce le seconde linee dal primo minuto ma una Viola che fatica moltissimo a finalizzare le tante azioni offensive create. tanto che il Franchi fischia i propri beniamini. Fischi trasformati in applausi prima da Rodriguez, poi da Joaquin all'88': entrambi gol di testa, a centro area, in fotocopia, evidenziando le difficoltà della difesa rossonera. Per Inzaghi continua il periodo nero che si intensifica ancor più con l'ennesimo stop in campionato, fermandosi a 35 punti, in decima posizione. Con il rischio dell'esonero che ancora una volta incombe sull'ex attaccante.

Secondo tempo: Rodriguez-Joaquin, Milan ko

Destro gol – Anche nella ripresa la Fiorentina prova a fare la gara portandosi con costanza in attacco grazie sempre a Ilicic che però pecca spesso di opportunismo personale senza cercare l'aiuto dei compagni, permettendo in questo modo il ritorno dei difensori rossoneri. Al 54′ i viola sfiorano il gol con Diego Lopez obbligato al doppio intervento su tiro di Badelj dalla distanza. Il Milan resta basso ma al 56′ sono proprio i rossoneri a trovare la rete dell'1-0; Bonaventura da fuori area sbaglia il destro con tiro che va sui piedi di Mattia Destro che devìa alle spalle di Neto rompendo gli equilibri. Viola spreconi, rossoneri cinici.

La risposta di Rodriguez – La Viola non riesce a trovare la via del gol: volenterosi ma imprecisi, generosi ma poco lucidi sulla trequarti rossonera e anche se il gioco resta in mano ai padroni di casa, Diego Lopez non deve mi fare alcuna parata decisiva. Il Milan dal canto suo gioca di rimessa sfruttando gli inevitabili spazi a propria disposizione e riesce ad anestetizzare la partita a proprio vantaggio. Tanto che il Franchi rumoreggia davanti ai troppi errori dei gigliati, finchè anche Montella a 10 dal termine decide di cambiare assetto e a fianco dell'inconcludente Gilardino inserisce anche i chili di Babacar, nel momento in cui Inzaghi toglie Honda per Cerci. La Fiorentina guadagna anche metri di campo e all'83' su un cross preciso in area Gonzalo Rodriguez stacca di testa e infila la porta rossonera per il pareggio.

Joaquin per il game over rossonero – Il finale è ancora tutto viola con i padroni di casa che provano il tutto per tutto e ci riescono ad una manciata dal fischio finale. Dopo l'interruzione della gara per infortunio all'arbitro Russo, la Fiorentina trova subito il gol: ennesimo cross in area rossonera e questa volta di testa a centro area è Joaquin a infilare Diego Lopez per il colpo del ko. Il Milan prova a reagire, Inzaghi mette nella mischia anche Pazzini ma nulla può contro i viola che giocano sulle ali di un ritrovato entusiasmo e trascinati da un Franchi letteralmente impazzito per la vittoria in rimonta che profuma di rincorsa Champions.

Primo tempo: inizio Milan, finale viola

Buon Milan, poi solo Fiorentina – Parte molto meglio il Milan di Inzaghi che osa molto più della Fiorentina, imballata nel gioco e negli schemi, figlia delle scelte di Vincenzo Montella che ha dato spazio alle seconde linee. I rossoneri sfiorano il gol prima con Honda poi con Menez nel primo quarto d'ora di gioco impegnando la difesa gigliata agli immediati straordinari. L'attacco viola, affidato a Gilardino alla sua prima da titolare ed ex di turno, non punge per i primi 20 minuti, se non per un tiro dalla distanza di Ilicic, già goleador di Coppa contro la Roma, al 7′. La partita resta intensa soprattutto per il merito di un Milan che pretende la vittoria e non si accontenta di uscire dal Franchi con un punto soltanto.

Basanta, traversa – La più clamorosa palla gol però è dei padroni di casa alla mezz'ora quando sugli sviluppi di un corner Basanta colpisce una clamorosa traversa con Diego Lopez battuto. Con il passare dei minuti i rossoneri però si spengono e salgono in cattedra i padroni di casa che sfiorano ancora una volta un vantaggio che sarebbe meritato con Ilicic, il più pericoloso dei viola, al 43′.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views