video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Livorno 1-0: decide Rodriguez, infortunio per Rossi (foto)

La Fiorentina aggancia al terzo posto il Napoli.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Fiorentina-Livorno 1-0: decide Rodriguez, infortunio per Rossi (foto)

Montella sfata anche il tabù della prima partita del nuovo anno, che la Fiorentina è tornata a vincere dopo nove anni. I viola non hanno meritato pienamente il successo con il Livorno, che si è battuto fino all'ultimo ed ha avuto le occasioni migliori. Nel primo tempo gli amaranto, oggi in completo bianco, con dieci giocatori dietro la linea della palla non ha fatto giocare i padroni di casa, che hanno sofferto anche perchè Borja Valero e Pizarro non sono stati brillanti come al solito. Nella ripresa la squadra di Nicola ha preso coraggio ed ha iniziato ad attaccare. Al 19′ Mbaye di testa ha centrato la traversa. Due minuti dopo è arrivato il gol che ha deciso il match. Borja Valero dalla bandierina pennella per Gonzalo Rodriguez che colpisce di testa e supera Bardi. Poco dopo Giuseppe Rossi esce dal campo. Il capocannoniere della Serie A abbandona dopo un'entrata dura di Rinaudo. Nel finale di partita il Livorno ha tre grandi occasioni, ma Paulinho e Benassi trovano l'opposizione di Savic, che salva sulla linea, e di Neto, strepitoso due volte. Il Livorno resta al penultimo posto, ma se giocherà come ha fatto stasera chance di recupero ci sono. La Fiorentina invece con questo successo continua nella sua serie positiva ed aggancia al terzo posto il Napoli.

La Fiorentina vince 1 – 0 – Montella si copre, fuori Borja Valero e dentro Ambrosini, Nicola invece mette in campo un'altra punta Emeghara. Il Livorno, però, non riesce più ad essere pericoloso.

Neto si supera due volte – Che occasione per il Livorno al 31′. Paulinho anticipa Neto e batte a porta vuota, Rodriguez respinge di testa, poi Benassi calcia al volo e Neto si salva in tuffo. Sei minuti dopo con il portiere brasiliano è ancora superlativo su Benassi.

Pepito Rossi lascia il campo – Gli animi si accendono dopo un'entrata dura di Rinaudo su Giuseppe Rossi. Il capocannoniere è costretto ad uscire. Al suo posto entra Matos.

Gol di Rodriguez – Borja Valero pennella per Gonzalo Rodriguez che svetta di testa e supera Bardi. Fiorentina 1 Livorno 0.

Traversa di Mbaye – Al 15′ Bardi è bravissimo. Il portiere con un super intervento salva il Livorno su Aquilani. Montella, poi, toglie Ilicic e manda in campo Joaquin. Al 19′ Mbaye centra la traversa con un bel colpo di testa. La Fiorentina risponde con Rossi

Inizio vivace, giallo a Cuadrado – Senza cambi le squadre riprendono a giocare. L'avvio è molto bello. Perchè Benassi scappa in contropiede, si fa una cinquantina di metri in solitaria e calcia in porta, pallone a lato. La viola risponde con Cuadrado che prova ad ubriacare un paio d'avversari e calcia verso Bardi, che si salva in angolo. Tagliavento oggi ha il cartellino facile ed ammonisce pure il colombiano Cuadrado.

Episodio dubbio nel finale, primo tempo 0 a 0  – Poco dopo la mezz'ora Fiorentina pericolosa per la prima volta con Rossi che riceve da Borja Valero e calcia di prima intenzione. Pallone sull'esterno della rete. Tagliavento ammonisce pure Aquilani, autore di un brutto fallo a metà campo. L'arbitro umbro ha ammonito pure Benassi. Allo scadere azione dubbia. Secondo Tagliavento Schiattarella commette fallo su Cuadrado, l'arbitro ferma il gioca, ma Paulinho calcia al volo da centrocampo e supera Neto. Il gol non è valido, Paulinho ammonito.

Tiri dalla distanza – Negli ultimi minuti il Livorno è più propositivo e spinge in particolare con Schiattarella, la Fiorentina, nonostante i soliti tanti palleggiatori, non riesce a servire Rossi. Il primo calciatore a finire nell'elenco dei cattivi di Tagliavento è lo sloveno Ilicic. I padroni di casa ci provano dalla distanza con Roncaglia, ma il destro dell'argentino è sbilenco. Dalla distanza ci prova pure Pepito Rossi, Bardi blocca senza problemi.

In 10 a centrocampo – La Fiorentina ha battuto il calcio d'inizio del derby toscano. Ritmi blandi in avvio di partita. Montella e Nicola se la giocano a centrocampo, dove stazionano dieci giocatori. Al 9′ Schiattarella abbatte Cuadrado, Tagliavento assegna una punizione alla Fiorentina, che però non riesce ad impensierire Bardi.

A Firenze tutti temono tantissimo la sfida con il Livorno, per motivi principalmente extra calcistici. Perchè se si guardano i numeri il pronostico della sfida tra le squadre di Montella e Nicola è abbastanza semplice da fare. Perchè tra le due squadre ci sono venti punti di differenza, perchè il Livorno ha perso le ultime sette partite giocate in trasferta e perchè Giuseppe Rossi da solo ha segnato quasi quanto tutto il Livorno. Ma Fiorentina – Livorno è un derby e come ogni derby che si rispetta potrebbe rivelarsi assai insidioso, in più c'è il ricordo della prima partita del 2013, che la Fiorentina perse in casa per 2 – 0 con il Pescara, che dopo quel successo non vinse più in tutto il campionato.

Una punta a testa – Montella, che vincendo aggancerebbe il Napoli al terzo posto, rilancia Roncaglia e manda in campo tutti i suoi centrocampisti offensivi. Alle spalle di Rossi agirà Ilicic. Mentre Nicola schiera in campo i suoi con uno schema difensivo d'altri tempi. Cinque difensori proteggeranno Bardi, Greco appoggerà Paulinho.

Formazioni:

Fiorentina (3-5-1-1): Neto; Roncaglia, G. Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Vargas; Ilicic; Rossi. A disposizione: Munua, Tomovic, Compper, Pasqual, Ambrosini, Olivera, Vecino, Wolski, Mati Fernandez, Matos, Joaquin, Rebic. All. Montella

Livorno (3-5-1-1): Bardi; Valentini, Rinaudo, Ceccherini; Mbaye, Luci, Benassi, Biagianti, Schiattarella; Greco; Paulinho. A disposizione: Anania, Aldegani, Decarli, Gemiti, Piccini, Duncan, Belingheri, Mosquera, Borja, Siligardi, Emeghara. All. Nicola

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views