Fiorentina-Lazio, l’ex Mihajlovic prova a fermare la squadra di Reja
Difficilmente resterà deluso chi assisterà alla partita dell'Artemio Franchi tra Fiorentina e Lazio; le due squadre hanno un potenziale importante ma stanno ancora cercando la giusta quadratura. La formazione allenata da Mihajlovic arriva dal buon pareggio contro il Napoli, la Lazio invece dopo aver vinto nell'ultimo turno di campionato, ha perso contro lo Sporting Lisbona.
Viola senza Gilardino
Assenza fondamentale per la squadra di casa è quella di Alberto Gilardino ancora alle prese con il recupero della distorsione al ginocchio patita nella sfida contro l'Udinese. Tifosi e staff tecnico della Fiorentina aspettano con ansia il rientro dell'attaccante biellese visto che il suo naturale sostituto, l'argentino Santiago Silva, non sembra abbia dato le giuste garanzie. Infatti, Mihajlovic è intenzionato a schierare lo stesso attacco che è sceso in campo contro il Napoli con Stevan Jovetic punta centrale supportato dalla coppia di ali composta da Alessio Cerci e Juan Manuel Vargas. L'esterno mancino, cresciuto nelle giovanili della Roma, pare essere stato pienamente recuperato dopo che in settimana era stato colpito da un attacco febbrile che aveva messo in dubbio la sua partecipazione alla gara. I restanti che Miha manderà in campo dovrebbero essere gli stessi che hanno cominciato la partita del San Paolo, con la sola differenza che al posto di Munari giocherà Lazzari. A comandare la linea mediana dei viola ci sarà Riccardo Montolivo vicino al divorzio con la Fiorentina.
Klose guida i biancocelesti
E' lui l'uomo in più della Lazio in quest'inizio di stagione, il marcatore principale della squadra di Reja, il finalizzatore di una manovra che per il momento non riesce ad essere completamente fluida. Miroslav Klose si sobbarcherà, anche oggi, il peso dell'attacco biancoceleste, provando a far male i viola infilando la porta di Boruc. In avanti verrà affiancato dall'attaccante franco-ivoriano Djibril Cissé e del brasiliano Hernanes copia sbiadita del giocatore che si è lasciato ammirare nella passata stagione. Il centrocampo della Lazio, orfano di Stefano Mauri, sarà composto da una robusta linea a con l'uruguaiano Gonzalez sul mezzo sinistra, dalla parto opposta Christian Brocchi e al centro in cabina di regia il capitano Christian Ledesma. I 4 di difesa saranno Konko e Radu (sugli esterni), con Dias e Diakité centrali. In porta Marchetti che non è parso ancora il portiere sicuro che si era guadagnato un posto in nazionale due stagioni fa.
FIORENTINA (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Montolivo, Behrami, Lazzari; Cerci, Vargas, Jovetic. A Disp: Neto, De Silvestri, Nastasic, Munari, Kharja, Romulo, Santiago Silva
LAZIO (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Dias, Diakitè, Radu; Gonzalez, Ledesma C., Brocchi; Hernanes; Cissé, Klose. A Disp: Bizzarri, Stankevicius, Lulic, Matuzalem, Sculli, Rocchi, Kozak