Fiorentina-Lazio 1-2, altra rimonta per gli uomini di Reja
La Lazio espugna il Franchi di Firenze e si porta a quota 8 punti insieme alla Roma che sfiderà nel sentitissimo derby in programma la prossima giornata. La Fiorentina, apparsa tonica e pimpante nella prima mezz'ora, si è man mano disciolta facendosi prima raggiungere e poi superare dagli uomini di Reja.
Hernanes risponde a Cerci
Il brasiliano, a lungo protagonista nella scorsa stagione, non aveva mai fatto vedere in questo primo scorcio di campionato le cose positive che aveva messo in mostra nel suo primo anno con la maglia della Lazio. Reja, anche a causa dell'assenza di Mauri, ha dato ancora fiducia al Profeta facendolo giocare alle spalle della coppia Cissé-Klose e sperando si sbloccasse. Sin dall'inizio il numero 8 laziale ha dato lampi della sua classe, senza però incidere in maniera decisiva, infatti è stata la Fiorentina a passare in vantaggio (al minuto numero 7). Sugli sviluppi di un calcio d'angoloè Vargas che riceve la palla sulla sinistra e crossa in mezzo dove Cerci è il più lesto di tutti ad insaccare la porta difesa da Marchetti. La Lazio, dopo un iniziale momento di sbandamento, ha il merito di non disunirsi e raggiungere il pareggio proprio con Hernanes autore di un goal strepitoso. Il brasiliano prende palla sul vertice sinistro dell'area di rigore viola, punta De Silvestri, lo ubriaca con un paio di finte e poi lascia partire un diagonale rasoterra di sinistro molto preciso sul quale Boruc non riesce a distendersi a sufficienza per deviarlo in calcio d'angolo.
Fiorentina spreocna, Klose punisce
Mihajlovic cambia dopo 10 minuti della ripresa inserendo Santiago Silva al posto di Vargas e sono proprio i viola a rendersi più volte pericolosi, prima con El Tanque e poi ancora con Alessio Cerci: in nessuna delle occasioni gli avanti della compagine toscana riescono ad essere incisivi. Reja prova a sistemare in corsa la squadra tirando fuori prima Gonzalez e poi Radu, che lasciano il posto a Lulic e Sculli. L'ingresso che però riesce a dare equilibrio ai biancocelesti è quello di Francelino Matuzalem che, entrato al posto di Cissé, da sostanza alla linea mediana della Lazio e riesce a tamponare alcune emorragie in fase di copertura. A poco più di 5 minuti dalla fine è il solito Miroslav Klose che di testa segna il definitivo 2 a 1 che lancia la Lazio a quota 8, proprio al pari della Roma: motivo in più per rendere interessante il derby che si giocherà la prossima giornata.