Fiorentina, Gil Dias infortunato: frattura al dito del piede sinistro

La sosta per le Nazionali lascia scorie e infortuni anche in casa della Fiorentina. Gil Dias, 21 anni, esterno destro portoghese arrivata dal Monaco per 2 milioni nell'estate scorsa, s'è infortunato durante la gara tra Bosnia e Portogallo valida per le qualificazioni ai prossimi Europei Under 21. Un colpo ricevuto nel corso del match gli ha procurato la frattura composta di un dito del piede sinistro, costringendolo a saltare anzitutto il prossimo impegno di campionato dei toscani (domenica 15 ottobre, ore 12.30, contro l'Udinese). Quanto tempo dovrà restare fermo? Ancora da valutare i tempi di recupero, ma alla luce di quanto accaduto rischia un periodo d'inattività medio-lungo.
Una pessima notizia per il tecnico della Viola, Stefano Pioli, che giunge proprio nel momento in cui sembrava aver trovato le soluzioni giuste per quadrare l'assetto tattico con Gil Dias che si era reso protagonista nelle ultime giornate di campionato: 1 gol, 1 assist in 7 match e un filotto di bonus/voti soddisfacente anche per i ‘fanta-allenatori' che avevano scommesso su di lui schierandolo nella formazioni ideale del fantacalcio.
Nel corso della partita Bosnia-Portogallo, valida per le qualificazioni agli Europei Under 21, a seguito di uno scontro di gioco, Gil Dias ha riportato una frattura composta della falange prossimale del quinto dito del piede sinistro – si legge nella nota della dirigenza viola -. Il calciatore farà rientro oggi a Firenze e inizierà le terapie del caso. Le sue condizioni verranno rivalutate nei prossimi giorni.
Sporting, Sanjoanense, Braga, Varzim, Rio Ave, Monaco le formazioni di cui Gil Dias ha indossato la maglia prima di trasferirsi a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto fino al 2019 (fissato a 2 milioni di euro). Sette le presenze in questo campionato per un totale di 380 minuti giocati da parte dell'esterno d'attacco alto 183 cm.