Fiorentina flop, inizio da incubo: dopo ko e meno abbonati della stagione in C2
Le prime giornate di campionato hanno confermato i timori della vigilia in casa Fiorentina. La squadra di Pioli, protagonista di una sorta di rivoluzione sul mercato, in cui ha perso molti dei suoi big ha collezionato due sconfitte in altrettante partite. Un campanello d'allarme per un club che ora potrà approfittare degli ultimi giorni di mercato per puntellare magari la rosa e poi della sosta per le nazionali per riorganizzare le idee. Il tutto con la speranza che anche la fiducia dei tifosi aumenti visto che gli abbonamenti registrati sono nettamente inferiori sia a quelli dell'anno scorso che a quelli della stagione della rinascita in C2.
Le sconfitte della Fiorentina contro Inter e Samp
Dopo la brutta e opaca prestazione contro i nerazzurri e gli ex Borja Valero e Vecino alla 1a giornata, la nuova Fiorentina ha sfoderato una prova dai due volti contro la Samp. Al Franchi, i blucerchiati di Pioli si sono ritrovati meritatamente in svantaggio di due gol. Dopo il raddoppio di Quagliarella, la Viola ha reagito anche grazie alla verve di Dias e Gaspar, senza però trovare il pari complici gli incredibili errori sotto porta, dove l'assenza di Kalinic si è sentita e non poco. Pioli dunque dovrà trovare in fretta la quadratura del cerchio, a cominciare dai due prossimi impegni post sosta contro Verona e Bologna, per poi affrontare la Juve a Torino.
I viola non perdevano le prime due da 11 anni
La Viola non perdeva le prime due gare in Serie A da addirittura 11 anni, ovvero dalla stagione 2006/2007 quando sulla panchina c'era Cesare Prandelli. Doppio ko contro Inter e Livorno, che diede la scossa ad una squadra che poi chiuse la stagione al 6° posto nonostante una penalizzazione di 15 punti
Pesano le assenze dei big ceduti sul mercato per 100 milioni
L'esperienza e le doti di Vecino, Borja Valero, Bernardeschi e Kalinic, ceduti complessivamente per 100 milioni, pesano e non poco in una squadra che ha perso molte delle sue sicurezze. I nuovi arrivati Benassi e Simeone, avranno bisogno di tempo per integrarsi al meglio in una formazione che dovrà metabolizzare al più presto anche le scelte del nuovo allenatore Pioli. La reazione del secondo tempo in Fiorentina-Samp fa ben sperare ma i 5 gol subiti in 2 gare e il solo gol all'attivo sono un campanello d'allarme che preoccupa e non poco.
Le ultime operazioni di mercato della Fiorentina
Al momento tutto tace sul fronte delle operazioni in entrata, anche se la sensazione è che la Fiorentina proverà a sfruttare tutte le occasioni dell'ultimo minuto prima della conclusione del mercato prevista per le 23 del 31 agosto. Uno dei nomi caldi potrebbe essere quella relativa a Jonathan Bamba, giovane e ambizioso attaccante 21enne del St-Etienne. Potrebbe essere lui l'erede di Kalinic
Calo negli abbonati della Fiorentina, meno della C2
Come evidenziato da Gazzetta.it, dopo la contestazione nei confronti della società e della dirigenza, i tifosi comunque continuano ad incitare la squadra di Pioli soprattutto alla luce dei tanti giovani presenti in campo. Il calo però per quanto riguarda gli abbonamenti allo stadio dei sostenitori della Fiorentina è evidente. Quelli ufficiali sono 16.568, 3500 in meno rispetto alla scorsa annata, e meno addirittura della stagione della rinascita in C2 (16.648).