Fiorentina doppio obiettivo: Champions League e rinnovo a Jovetic

A parlare è stato anche l'ultimo eroe in casa gigliata, il difensore Romulo autore del gol partita nella incredibile gara giocata contro il Torino, vinta 4-3 nei minuti finali. "Sia Jovetic che Ljajic vogliono rimanere a Firenze, e stanno dando il massimo per questa maglia. E' normale che i top club li cerchino. Io non ho dubbi, il mio top club è la Fiorentina". Parole chiare che lasciano diradare le nubi attorno soprattutto a Jo-Jo, il vero nodo del mercato viola del prossimo anno. Tanto che dalla scelta che opteranno i Della valle ci sarà il classico guado per la Fiorentina.
Jovetic sì – Se Stevan Jovecic resterà a Firenze molto probabilmente sarà perchè i Viola si sono guadagnati sul campo l'accesso alla Champions League. In questo senso saranno fondamentali le ultime partite di campionato e soprattutto il match a distanza con il Milan che decreterà chi tra i rossoneri e i gigliati varcherà ad agosto la soglia dei Preliminari. Per i Della Valle e il loro progetto, l'Europa che conta è una prerogativa importante se non essenziale. I soldi provenienti dall'Uefa, circa 25 milioni per i diritti, potrebbero spingere la dirigenza a resistere agli attacchi di mercato per il proprio pupillo. Non ci sarebbe bisogno di far cassa e Jovetic avrebbe la possibilità di giocare in Champions League aumentando la propria esperienza internazionale ma soprattutto il proprio valore. Ecco perchè non è una banalità che Montella debba arrivare dietro il Napoli in classifica. Anche l'allenatore romano lo sa e sa anche che se vuole avere la stella serba nella propria rosa deve consegnare alla Fiorentina il terzo posto. Una mission impossibile che però verrebbe ben ripagata.
Jovetic no – Senza la Champions, il futuro di Jo-Jo lontano da Firenze sarebbe segnato. Domenica uscendo dallo stadio ai tanti tifosi che gli chiedevano numi sul proprio futuro, il giocatore ha accennato un ‘sì, resterò‘ con la testa. Forse più per soddisfare le aspettative della curva che per convinzione. Senza i soldi dell'Europa i Della Valle potrebbero infatti optare per la cessione del giocatore, preferibilmente all'estero dove in prima fila c'è la Premier League. L'unica regola è pagare fino all'ultimo centesimo una clausola rescissoria che darebbe nuove finanze alle casse viola, pari a 30 milioni di euro (guarda caso vicini a quelli dei diritti per la Champions). In alternativa – ma molto più difficilmente – si potrebbe cedere anche alla corte della tanto odiata Juventus che in Italia sarebbe la prima opzione per Jo-jo. Dopotutto, con la partenza di Jovetic l'attacco della Fiorentina non resterebbe scoperto visto che si è già puntato su Giuseppe Rossi, out per questa stagione ma grande investimento di gennaio in vista proprio del prossimo anno. E con i soldi che arriverebbero si riuscirebbe a inserire un altro paio di innesti per restare competitivi.
Non solo Jo-Jo – Ma il mercato che sta preparando Montella non si ferma sullo scoglio Jovetic. I nomi interessanti sono tanti. C'è il difensore del Torino Ogbonna che potrebbe essere inserito come possibile contropartita nell'operazione Cerci, o l'azzurro Zuniga per la difesa. Il passato dell'Aeroplanino a Catania, però, non fa dimenticare l'interesse per il Papu Gomez pensando ad un eventuale 4-3-3 offensivo dove potrebbe essere reinserito anche Alessio Cerci oggi al Torino. Servirà anche un portiere se alla fine Emiliano Viviano non dovesse essere confermato. Dall'Inghilterra arriverà lo spagnolo di fascia sinistra Alonso, da valutare se inserirlo o girarlo in prestito mentre l'Uruguayano Vecino, già in rosa dovrebbe diventare il vice Aquilani. Piace sempre Jordy Clasie, olandese del Feyenoord, che potrebbe diventare il nuovo Pizarro con un anno di contratto. Il tutto mentre si sogna qualche fuoriclasse last-minute. I nomi ci sono e si riferiscono a Frank Lampard e Mario Gomez, entrambi oramai al capolinea nelle loro avventure al Chelsea e al Bayern. A Firenze potrebbero trovare una seconda giovinezza e in questo senso la Champions aiuterebbe non poco ad aumentare l'appeal viola.