Fiorentina, dopo Hagi e Chiesa tocca a Baroni jr: convocato per il Pescara
Un altro figlio d'arte si prepara al suo esordio in Serie A, ed ancora con la maglia della Fiorentina. Il settore giovanile viola "pullula" di talenti, alcuni dei quali degni figli dei rispettivi padri: da Ianis Hagi, classe 1998 e figlio di quel Gheorghe soprannominato il Maradona dei Carpazi, che ha esordito il 23 ottobre scorso nel 3-5 esterno contro il Cagliari, passando per Federico Chiesa, classe 1997 e figlio di Enrico, che dopo aver esordito lo scorso 20 agosto adesso è già a quota 18 presenze (12 in A, 2 in coppa Italia, 4 in Europa League) e tre reti (due in Serie A, una in Europa League), adesso sembra arrivato il turno di Riccardo Baroni, figlio dell'ex-calciatore Marco, oggi tecnico del Benevento.
Classe 1998, difensore centrale mancino, Riccardo sembra intenzionato a ripercorrere le orme del padre Marco, troppo spesso "dimenticato" nonostante un curriculum di tutto rispetto tra Fiorentina, Roma e Napoli. Proprio con il club azzurro, in due stagioni, vinse uno scudetto ed una Supercoppa italiana, siglando anche reti pesanti: la prima, contro il Bologna, fu la numero 3000 nella storia del club partenopea; la seconda, contro la Lazio, valse addirittura la vittoria matematica del campionato. L'anno dopo siglò la prima rete nel primo match di Coppa dei Campioni vinto dal Napoli (3-0 all'Ujpest), poi negli ottavi sbagliò il rigore decisivo che costò l'eliminazione contro lo Spartak Mosca.
Lui, Riccardo, è invece appena balzato agli onori di cronaca per la sua prima convocazione con la prima squadra. Nel recupero contro il Pescara, potrebbe dunque arrivare anche il suo esordio. Sarebbe il terzo figlio d'arte di questa stagione ad esordire con la maglia viola in Serie A. E sempre nella primavera viola ne milita anche un quarto: Riccardo Sottil, figlio di Andrea ex-difensore anche lui. Insomma, il futuro è sempre più roseo per la formazione gigliata che, almeno per quanto riguarda i figli d'arte, sembra davvero averci visto lungo.