Dnipro-Fiorentina: probabili formazioni, 2a giornata Europa League 2013/2014

Per non perdere la testa del girone di EuropaLeague, la Viola dovrà scendere in campo nel freddo ukraino con il coltello tra i denti. Di fronte c'è il Dnipro, anch'esso a quota 3 dopo il debutto continentale, ma più che la caratura (comunque modesta) dell'avversario il pericolo principale è rappresentato dalle tantissime assenze e da un clima (non solo atmosferico) ostile. Per Vincenzo Montella servirà un pizzico di fortuna e la miglior Fiorentina vista ad inizio di stagione. Tutti elementi che fanno presagire ad una serata delicata e difficile pur nella consapevolezza che un'eventuale passo falso all'interno della dinamica dei gironi non compromette al momento alcunchè.
Viola con i petali contati – Montella deve fare i conti con un gruppo a dir poco risicato e falcidiato da tantissimi infortuni. Basti pensare che in Ucraina sono volati i giovanissimi primavera Gulin e Madrigali mentre in Italia sono rimasti nomi del calibro di Gomez, Rossi e Aquilani tutti fermi ai box.
E gli stessi Ilicic e Cuadrado non sembrano essere al meglio, probabilmente partiranno dalla panchina, di certo non potranno dare il solito apporto al cento per cento.
Sul colombiano resiste un flebile ottimismo. In questo scenario le scelte del tecnico viola sembrano quasi obbligate, soprattutto in attacco dove, Cuadrado a parte, restano i soli Matos, Joaquin e Mati Fernandez a spartirsi il fronte offensivo. Un rebus difficile da risolvere. Le uniche certezze sono Pizarro davanti alla difesa e Ambrosini-Borja Valero più avanzati a centrocampo mentre in difesa dovrebbero esserci gli straconfermati Tomovic, Compper, Rodriguez e Alonso.
Dnipro senza Giuliano? – Tanti dubbi anche per Juande Ramos, il tecnico del Dnipro che dovrà bilanciare gli infortuni presenti in squadra con l'impegno di domenica in campionato contro il Metalist. Nel classico 4-3-1-2 si faranno carte false per far scendere in campo almeno Giuliano: dovesse giocare lui, il brasiliano potrebbe essere uno dei pericoli principali insieme agli attaccanti Seleznyov e Kalinic, senza tralasciare il nazionale ucraino Konoplyanka.
Probabili formazioni
DNIPRO (4-3-1-2): Lastuvka, Mazuch, Douglas, Vlad, Mandzyuk, Rotan, Kankava, Konoplyanka, Giuliano, Kalinic, Seleznyov.
A disp.: Boyko, Strinich, Kobakhidze, Linnet, Bruno Gama, Kravchenko, Matheus
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto, Tomovic, Compper, Rodriguez, Alonso, Ambrosini, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin, Matos
A disp: Munua, Roncaglia, Savic, Bakic, Gulin, Mati Fernandez, Ilicic