Fiorentina-Dinamo Kiev 2-0, obiettivo semifinale raggiunto (foto)
Sorride ancora l'Italia. Dopo la Juventus e il Napoli, anche la Fiorentina prosegue nella sua splendida avventura europea. La formazione di Vincenzo Montella si è imposta per 2-0 nel match di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Al Franchi son bastati i gol di Mario Gomez e in pieno recupero di Vargas per permettere ai toscani di accedere in semifinale, dopo l'1-1 ottenuto una settimana fa in terra ucraina. Prestazione maiuscola della Fiorentina che ha dominato collezionando una vera e propria marea di palle gol, senza però riuscire a capitalizzare al massimo, rischiando qualcosa nel finale. Dopo l'espulsione di Lens Pizarro e company hanno subito sfruttato la superiorità numerica grazie al 10° gol dell'attaccante tedesco. Dominio totale della Fiorentina che ha trovato la rete della sicurezza solo all'ultimo assalto con il neoentrato Vargas che ha fatto esplodere la Fiesole. Grandissima gioia dunque in casa gigliata con la squadra di Montella che ora aspetta il sorteggio che decreterà chi tra Napoli, Dnipro e Siviglia sarà la prossima avversaria in semifinale di Europa League. La partita:
Gol annullato a Gomez. Avvio super della Fiorentina e al 1′ già chiarissima palla gol per i viola: cross teso di Joaquin su cui non arriva per centimetri Mario Gomez. La squadra di Montella è arrembante e dopo una manciata di secondi colleziona un'altra occasione con Alonso che impegna nuovamente il portiere avversario con un tentativo di assist per un compagno dalla sinistra. Non c'è partita: Borja Valero impegna da fuori area Shovkovskiy che devia il pallone verso Gomez che segna ma è in posizione irregolare e l'arbitro annulla.
Monologo viola. Una sola squadra in campo in questo avvio di partita: al 9′ Salah ha una grande occasione e impegna Shovkovskiy con una conclusione velenosa. Subito dopo ci prova Alonso con un bellissimo tiro che colpisce la traversa. La Dinamo non riesce ad uscite dalla sua metà campo e all'11' Borja Valero sfiora il palo con un bel fendente rasoterra. La squadra di Rebrov è nel pallone e subisce i colpi di una Fiorentina a cui manca solo il gol. Ammonito Lens al 14′ che dopo un brutto fallo su Mati Fernandez sprona i suoi ad una maggiore attenzione. La prima azione della Dinamo Kiev arriva al 17′ con un duetto Antunes-Lens che non produce nessun pericolo però per la porta viola.
Fiorentina sciupona. Al 20′ ancora una clamorosa palla gol per Gomez: il tedesco si libera in area ma a tu per tu con Shovkovskiy si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Pochi secondi dopo ancora il tedesco di testa anticipa Gonzalo piazzato meglio in area di rigore. Quante occasioni sciupate dalla Fiorentina in questo scorcio iniziale di partita, i viola meriterebbero il vantaggio. I padroni di casa concedono qualcosa in contropiede e al 28′ Yarmolenko prova la conclusione dalla distanza spedendo il pallone fuori di un paio di metri.
Dinamo in 10 e vantaggio viola. La Dinamo riesce ad alleggerire con il passare dei minuti il peso del pressing viola. Qualche errore di troppo soprattutto in fase difensiva da parte delle due squadre. Al 37′ ancora una chanche per la Fiorentina con Savic che prova a concludere verso la porta avversaria, dove l'estremo difensore blocca ancora la sfera. 2′ più tardi arriva la prima svolta del match: secondo giallo per simulazione per Lens e Dinamo in 10. Contatto dubbio tra Gonzalo e l'olandese in area e l'arbitro non ha dubbi nell'ammonire nuovamente il talento della formazione di Rebrov. Al 42′ il tedesco riesce a sbloccare il risultato: Joaquin scatenato sulla sinistra con un tiro cross colpisce Gomez che sbaglia lo stop e spinge così il pallone in rete portando in vantaggio i suoi e sbloccandosi. E' il 10° gol stagionale per il centravanti tedesco. In chiusura di primo tempo, Fiorentina ancora vicina al raddoppio con Tomovic che con un diagonale sfiora il palo, mentre Rebrov getta nella mischia l'ala destra Gusev.
Occasione pazzesca per Salah. Il secondo tempo inizia senza cambi con la Dinamo che punta su 4-2-3 provando così il tutto per tutto per provare a rimettere in discussione il discorso qualificazione con un uomo in meno. Salah al 49′ sciupa un incredibile match point: percussione dell'egiziano che dalla destra supera il portiere e calcia trovando l'opposizione di un difensore che devia il pallone sul palo. L'ex Chelsea avrebbe potuto servire un solissimo Gomez. Ancora Salah scatenato al 53′: palla incollata al piede per l'attaccante che sfonda in area e serve per Borja Valero che calcia male. Subito dopo Shovkovskiy rinvia su Gomez che per poco non segna un vero e proprio gollonzo.
Ancora palle gol a raffica per la viola. La Dinamo Kiev continua nella sua serata no e non riesce ad impensierire mai i viola. Al 58′ conclusione piazzata di Mati Fernandez e pallone che sfiora il palo. Fiorentina ad un passo dal raddoppio. Rebrov corre ai ripari e inserisce Kalintintsev per Belhanda autore di una prova non brillante. E proprio il neoentrato guida un contropiede al 65′ che si conclude con un tiro di Gusev deviato che finisce tra le braccia di Neto. E' un fuoco di paglia però perché sulla ripartenza i padroni di casa vanno per l'ennesima volta vicini al gol con Joaquin che da ottima posizione di sinistro non trova la porta. Al 78′ Montella inserisce Badelj per uno stanchissimo Borja Valero protagonista di una buona gara
Vargas chiude i conti. Si gioca prevalentemente nella metà campo ucraina, con la formazione di Montella che però non riesce a trovare la rete che chiuderebbe i conti. Ci prova ancora Alonso all'82 ma la sua conclusione è ancora imprecisa e termina fuori. Passa un minuto e Shovkovskiy deve uscire a valanga per anticipare Mati Fernandez. Montella nel frattempo cambia ancora inserendo Aquilani per un applauditissimo Pizarro. A regalare un brivido ai viola ci pensa Rybalka che per la prima volta impegna severamente Neto che vola alla sua destra. Prende fiducia la Dinamo e per poco Gonzalo non devia alle spalle del suo portiere un tentativo d'anticipo su un gran cross di Yarmolenko. Applausi anche per Salah che a pochi minuti dal fischio finale lascia il posto a Vargas. Dopo un brivido per Neto con Yarmolenko ancora pericoloso, Vargas chiude i giochi sfruttando una grande ripartenza: l'esterno tutto solo batte l'incolpevole portiere avversario e porta i viola in semifinale.
Il tabellino di Fiorentina-Dinamo Kiev
MARCATORE: Gomez al 43′ p.t.; Vargas al 49′ s.t.
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, G. Rodriguez, Savic, Alonso; Mati Fernandez, Pizarro (dal 39′ s.t. Aquilani), Borja Valero (dal 34′ s.t. Badelj); Salah (dal 43′ s.t. Vargas), Gomez, Joaquin (Tatarusanu, Basanta, Pasqual, Ilicic). All. Montella.
DINAMO KIEV (4-1-4-1): Shovkovskiy; Vida, Danilo Silva, Khacheridi, Antunes; Rybalka; Yarmolenko, Belhanda (dal 18′ s.t. Kalitvintsev), Buyalskiy (dal 24′ s.t. Sydorchuk), Lens; Teodorczyk (dal 45′ p.t. Gusev) (Rybka, Garmash, Chumak, Betao). All. Rebrov.
ARBITRO: Eriksson (Svezia)
NOTE: spettatori 28.058, incasso 596.130 euro. Espulso Lens al 39′ p.t. per doppia ammonizione. Ammoniti: nessuno. Angoli: 6-2. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.