Fiorentina, Della Valle: “La clausola su Montella sarà data in beneficenza”
La Fiorentina con Paulo Sousa oggi ha rischiato il tracollo ma alla fine si è salvata anche per l'intraprendenza del proprio tecnico che in corso d'opera contro l'Empoli è riuscito a rimediare ai propri errori riacciuffando in match che era stato compromesso con una formazione completamente sbagliata in campo. L'ex tecnico della Viola, invece, ha fallito il suo debutto sulla panchina della Sampdoria del dopo Walter Zenga: Montella ha pagato dazio in quel di Udine venendo sconfitto di misura dal gol di Badu. Un confronto a distanza che non ha premiato il ritorno sul campo dell'Aeroplanino che a Firenze è stato già dimenticato senza grossi rimpianti.
Lungo l'Arno si applaude a Paulo Sousa capace di aver fugato i fantasmi estivi di un Carneade approdato quasi per caso su una delle più interessanti panchine della Serie A. Dopo 13 giornate la Fiorentina però non è una meteora pronta a scomparire. Ha avutov i suoi momenti no (contro la Roma, ad esempio) ma ha saputo anche superare le crisi di una crescita che si sta rivelando precoce ed entusiasmante. 28 punti, insieme al Napoli e davanti alla Roma, due pretendenti allo scudetto, con Juventus e Milan in fondo alla curva.
Sognare è lecito, l'ambiente ha trovato fiducia, il progetto sta crescendo in autostima e da un punto di vista tecnico dando anche ragione a chi in estate ha voluto cambiare, come nell'acquisto del croato Kalinic, autentico crack di stagione. E così, in un clima sereno e rilassato anche la presidenza dei Della Valle si permette di regalare zucchero e caramelle anche con chi si è lasciato non proprio col sorriso. Come con Vincenzo Montella, esonerato in estate e oggi approdato sulla panchina della Samp, scelta che ha fermato gli emolumenti da casa viola verso il tecnico.
Anche perché la Sampdoria del presidente Ferrero pur di avere l'Aeroplanino sotto la Lanterna blucerchiata ha pagato la clausola alla Fiorentina, con cui ha liberato Montella. Andrea Della Valle oggi è proprio tornato sul trasferimento di Montella alla Sampdoria e sulla quella clausola riguardante l'allenatore blucerchiato: "Confermo che la devolveremo in beneficenza e gli faccio un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura". Di questi tempi e con una classifica così, ci si può anche permettere di fare i buonisti a 360 gradi.