Fiorentina, Della Valle duro con Montella: “Basta, resti oppure vai via?”
La rabbia di Andrea Della Valle tracima dal comunicato che la Fiorentina diffonde in serata. Oggetto della nota? L'atteggiamento dell'allenatore, Vincenzo Montella. Motivo della dura presa di posizione da parte della società? La posizione d'attesa (e di stallo) che vede il tecnico arroccato nell'attesa di sciogliere la riserva e chiarire la propria decisione: ovvero, restare ancora alla guida dei viola (considerato che c'è un contratto in essere con scadenza lontana, nel 2017) oppure arrivare alla rottura perché desideroso di andare altrove (Napoli?) con tutto ciò che ne consegue in termini personali e legali. Già, perché chiunque voglia prendere l'ex aeroplanino deve rassegnarsi a pagare la somma di cinque milioni della clausola rescissoria alla quale i gigliati non intendono rinunciare. E i toni espressi dalle poche righe che raccolgono il pensiero della dirigenza non lasciano spazio a interpretazioni diverse:
La società – si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale della Fiorentina – è in attesa di essere messa a conoscenza della chiara posizione del suo allenatore Montella, nel rispetto degli accordi a suo tempo presi e della correttezza finora tenuta. Riteniamo che per il rispetto che tutti dobbiamo alla maglia e ai nostri tifosi sia indispensabile definire la situazione e non si possa temporeggiare ulteriormente.
Palla a Montella, chiamato a dare una risposta nel più breve tempo possibile. Risposta che non s'è fatta attendere: "Sono sorpreso dal comunicato della società – ha commentato all'Ansa – ma sono l'allenatore della Fiorentina e sono disponibile a continuare ad esserlo con entusiasmo". Un modo da parte di Andrea Della Valle di forzare la mano e uscire da questa situazione d'impasse che ha di fatto bloccato le mosse della Fiorentina. Il presidente ha sempre considerato il tecnico di origini campane come una prima scelta, soddisfatto per i risultati ottenuti finora. Servirà attendere ancora 24, massimo 48 ore per chiudere la questione. E capire chi ci sarà al timone della squadra.