Fiorentina, contro il Napoli fuori Gomez per Babacar
Finalmente Mario Gomez: questo il pensiero dei più, ieri sera, durante Fiorentina-PAOK Salonicco di Europa League. La gara, terminata 1-1 e che ha permesso ai Viola di festeggiare la qualificazione ai sedicesimi con ben due turni d'anticipo, ha infatti consentito a SuperMario di tornare in campo, disputando l'intero match. A preoccupare, però, è lo stato di forma del calciatore, apparso ancora lontano dai suoi livelli. Ben tre palle gol nette, quelle capitate al tedesco, tutte però non sfruttate: il Mario Gomez di una volta le avrebbe realizzate senza tanti problemi. E' questo, al momento, il vero problema dell'attaccante, che negli ultimi dodici mesi è stato più volte fuori per infortunio che in campo.
Lo scorso anno collezionò appena 9 presenze in campionato e 6 in Europa League, realizzando anche quattro reti (tre in Serie A, una in Europa). Quest'anno il tedesco è fermo a tre presenze (e zero reti) in campionato, cui si va ad aggiungere la gara di ieri. Troppo poco per Mario Gomez, uno che dal 2006 è sempre andato in doppia cifra: dalle quattordici reti della stagione 2009/2010 alle 41 di quella 2011/2012. Numeri che raccontano un altro tipo di attaccante, quello che la Fiorentina sognava lo scorso anno, per affiancarlo a Giuseppe Rossi e costruire un tandem da sogno.
Gli infortuni, però, hanno praticamente fatto sì che i due giocassero pochissimo sia assieme che singolarmente. Giuseppe Rossi è ancora fuori, Mario Gomez è rientrato da pochissimo. A questi, va aggiunto anche Federico Bernardeschi, prodotto del vivaio che dalla scorsa settimana è k.o. come gli altri, e resterà fuori cinque mesi. Una vera maledizione per la formazione viola. Ecco perché contro il Napoli, Vincenzo Montella schiererà dal primo minuto Babacar, con Vargas e Cuadrado sulle corsie esterne. Impossibile contare a pieno regime sul tedesco, che deve ritrovare la sua miglior condizione fisica. Bisognerà attendere ancora qualche tempo: poi SuperMario tornerà quello di una volta. Per la gioia di Montella, della Fiorentina e dei suoi tifosi.