video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Chievo 3-1, i viola passano con Cuadrado, Matri e Gomez (FOTO)

Buona prova della Fiorentina, non basta Paloschi al Chievo: e giovedì, c’è la Juventus in Europa League.
A cura di Giuseppe Cozzolino
71 CONDIVISIONI
esultanza viola

Una buona Fiorentina batte 3-1 il Chievo Verona e ritorna al quarto posto in classifica: respinto l'assalto di Inter e Parma, anche se sembra che il leit-motiv della Viola da qua fino a fine stagione sarà appunto difendere il quarto posto, piuttosto che insidiare il 3° che è saldamente in mano al Napoli, che ha sette punti di vantaggio ed una gara in meno. Per sperare, la Fiorentina avrebbe bisogno di una sconfitta del Napoli domani a Torino, che lascerebbe il distacco a sette punti, e poi battere i partenopei domenica prossima al San Paolo, per portarsi così a meno quattro e riaprire i giochi. Più facile a dirsi che a farsi: ora l'attenzione è tutta a giovedì sera, quando la Fiorentina ospiterà la Juventus per la gara di ritorno degli ottavi di Europa League: si partirà dall'uno a uno di Torino ottenuto appena quattro giorni fa.

Inizio in sordina quello dei gigliati, che sbloccano il risultato al primo affondo: Cuadrado, dopo una decina di minuti, scambia con Pizarro e poi scarica un violento destro imparabile per Agazzi, marcando la rete che mette la gara in discesa. Il Chievo, però, prende coraggio. E piano piano prova a costruire la palla del pari: la più clamorosa quella capitata a Paloschi, che prima in scivolata e poi sulla ribattuta grazia per due volte Neto. Gol sbagliato e gol subito: vecchia crudele regola del calcio, perché poco dopo Matri tocca il suo secondo pallone della partita e fissa il due a zero che ipoteca i tre punti per la Fiorentina. Nella ripresa, tuttavia, il Chievo è arrembante ed alla fine trova il meritato gol con Paloschi: triangolazione Obinna-Lazarevic che libera il centravanti gialloblu che davanti a Neto non sbaglia e riapre i giochi.

Poi però, la Fiorentina inizia a spingere e prima trova un rigore, che però Pizarro si fa respingere da Agazzi in angolo; quindi, chiude i conti con Mario Gomez: lancio lungo di Ilicic, il tedesco scatta sul filo del fuorigioco, arriva davanti ad Agazzi e non sbaglia: tre a uno, e Montella ora gongola per il secondo gol in quattro giorni del bomber ritrovato. La testa è già alla Juventus, ma la Fiorentina dice presente. Per il Chievo, tanto rammarico, ma anche la consapevolezza di potersi giocare la salvezza fino in fondo.

gol di cuadrado

Fine partita. La Fiorentina batte 3-1 un buon Chievo e riscavalca Inter e Parma, riportandosi al terzo posto. Il Chievo non fa punti, ma Corini può sorridere per le buone occasioni create dai clivensi: ora sarà importante dare continuità ai risultati e fare punti negli scontri diretti.

90′ – Quattro minuti di recupero.

89′ – Mario Gomez!!! Fiorentina che chiude il match!!! Lancio di Ilicic per il tedesco, che parte sul filo del fuorigioco: arriva davanti ad Agazzi e sigla il 3-1 che chiude definitivamente il match del Franchi!!!

85′ – Resta a terra Cuadrado dopo un contrasto, ma sembra in grado di continuare.

81′ – Rigore per la Fiorentina!! Traversone di Ilicic e fallo di mano di Rubin che viene anche ammonito. Dagli undici metri va Pizarro che però si fa deviare il tiro in angolo da Agazzi!! Nulla di fatto a Firenze, sempre 2-1 per la Fiorentina!

78′ – Pellissier per Radovanovic: Corini tenta il tutto per tutto.

76′ – Giallo per Hetemaj, che era diffidato.

75′ – Ultimo cambio per la Viola: Montella inserisce Vargas per Wolski.

73′ – Ci prova Mario Gomez, ma su traversone di Ambrosini fa buona guarda la difesa del Chievo.

70′ – Respira la Fiorentina dopo un fallo ricevuto da Cuadrado a centrocampo. Chievo arrembante e galvanizzato dalla rete di Paloschi.

66′ – La Fiorentina mette dentro Ilicic per Anderson.

62′ – Paloschi!!! Accorcia il Chievo!!! Proprio Obinna, neo-entrato, scambia con Lazarevic e mettono Paloschi in condizione di saltare Neto e riaprire il match del Franchi! 2-1 adesso, con oltre mezz'ora da giocare!

60′ – Corini richiama Stoian e lancia Obinna.

58′ – Primo cambio per Vincenzo Montella: fuori Matri, autore del raddoppio gigliato, e dentro Mario Gomez, l'eroe di giovedì sera a Torino.

55′ – Cresce il Chievo che va vicinissimo alla rete con Radovanovic che tira fuori da ottima posizione.

52′ – Primo angolo della ripresa, lo batterà il Chievo dopo un erroraccio di Diakitè.

49′ – Ritmi blandi anche in questa prima fase del secondo tempo, con la Viola che gestisce il pallone e il Chievo a fare catenaccio.

Secondo tempo. Si riparte a Firenze: nessun cambio per la Viola, uno solo per il Chievo che inserisce Lazarevic per Guarente.

Fine primo tempo. Finisce due a zero per la Viola la prima frazione di gioco, ma il Chievo ha giocato bene tra il primo ed il secondo gol, andando vicino al pari per tre volte con Paloschi. Gara, comunque, dai ritmi blandi caratterizzata da folate improvvise.

43′ – Buon pallone di Wolski per Matri, ma il Chievo riesce a chiudere in angolo.

38′ – Matri!! Raddoppio della Fiorentina!! Anderson fa partire la manovra gigliata, apertura per Cuadrado che mette in mezzo: dopo un primo rimpallo, il pallone arriva a Matri che trafigge Agazzi e sigla il 2-0 per la Fiorentina!

36′ – Bel traversone di Hetemaj che mette al centro per Stoian che però non ci arriva di un soffio!

33′ – Ancora Paloschi a tu per tu con Neto, con il portiere viola che salva il risultato. Crescono i clivensi.

28′ – Occasionissima per il Chievo con Paloschi che per due volte sfiora il pareggio, prima in scivolata e poi di nuovo di testa. Brivido per la difesa viola.

24′ – Proteste di Hetemaj, il più attivo dei clivensi, che reclama il rigore per un contatto in area: l'arbitro lascia correre.

20′ – Gara che si è un po' riaddormentato, il Chievo costruisce poco, la Viola gestisce senza troppi affanni il vantaggio.

13′ – Viene ammonito Rigoni, capitano del Chievo, per fallo su Pizarro: è il primo giallo della gara.

11′ – Cuadrado!! Fiorentina in vantaggio al primo affondo!! Scambio veloce tra Pizarro e l'esterno viola, che poi scarica un destro violento ed imparabile per Agazzi!

9′ – Primo tiro in porta della partita: ci prova Hetemaj dalla distanza, nessun pericolo per Neto. Ritmi blandi.

5′ – Gara iniziata su ritmi bassi. Il Chievo fa catenaccio, la Fiorentina prova a spingere senza però affondare pericolosamente. Tanti palloni persi e passaggi sbagliati soprattutto a centrocampo.

1′ – Calcio d'inizio al Franchi!

Tutto pronto all'Artemio Franchi di Firenze per Fiorentina-Chievo Verona. Montella fa rifiatare Mario Gomez e schiera Matri dal primo minuto, Corini sceglie Stoian come partner di Paloschi dal primo minuto. Visti i risultati di oggi, entrambe le squadre hanno bisogno dei tre punti, mentre il pari danneggerebbe entrambe. Viola che devono anche pensare al match di giovedì contro la Juve in Europa League, cui seguirà la trasferta in campionato contro il Napoli.

LIVE

Un fine settimana da incubo per la Fiorentina: dopo il buon pareggio di Torino contro la Juventus nella gara d'andata degli ottavi di finale di Europa League, i Viola si sono visti scavalcare nel giro di 24 ore da Inter e Parma in classifica: se il campionato finisse ora, Firenze si ritroverebbe fuori dall'Europa. Obiettivo di stasera, insomma, fare bottino pieno in casa contro il Chievo Verona, per una boccata d'ossigeno in campionato che vorrebbe dire tantissimo, soprattutto considerando che giovedì sera, al Franchi, arriva la Juventus per la gara di ritorno di Europa League, mentre tre giorni dopo i Viola saranno ospiti del Napoli al San Paolo: match che potrebbe sancire l'addio definitivo del sogno gigliato di conquistare il terzo posto valido per la prossima Champions. I clivendi, d'altro canto, non stanno meglio: quartultimi a quota 24, vedono ora la risalita prepotente di Livorno e Sassuolo, con la bagarre retrocessione ridotta a cinque squadre in quattro punti per due posti salvezza.

Formazioni. Con Borja Valero ancora squalificato e Mati Fernandez k.o. dopo la distorsione alla caviglia rimediata giovedì, in linea mediana Montella punta su Ambrosini-Aquilani-Pizzaro, con Cuadrado e Pasqual esterni. Confermatissimo Neto in porta, il trio difensivo vedrà Diakité, Rogriguez e Compper, mentre in attacco spazio al giovane Wolski a supporto di Matri. Nel Chievo Verona, Corini deve rinunciare a Canini squalificato ma recupera l'ex viola Dainelli e Cesar. In porta, dunque, ci sarà Agazzi dietro il quartetto Frey, Dainelli, Cesan e Rubin; centrocampo a quattro con Radovanovic, Rigoni, Guarente ed Hetemaj a supporto del tandem Paloschi-Stoian.

Formazioni ufficiali

Fiorentina (3-5-1-1): Neto; Diakitè, Rodriguez, Compper; Cuadrado, Aquilani, Ambrosini, Pizarro, Pasqual; Wolski; Matri. All.: Montella

Chievo (4-3-1-2): Agazzi; Frey, Cesar, Dainelli, Rubin; Radovanovic, Rigoni, Guarente; Hetemaj; Paloschi, Stoian. All.: Corini

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views