Fiorentina, cessione della proprietà: oltre a Commisso spunta lo sceicco Al-Thani
Lavori in corso in casa Fiorentina e adesso spunta anche una nuova pista per il cambio di proprietà. Confermata la voglia dei Della Valle di lasciare la guida della Viola, si susseguono i rumor sui possibili acquirenti: oltre all'imprenditore italo-americano Commisso, si inizia a parlare moltissimo anche dell'emiro del Qatar Al-Thani.

A parlare di questa nuova concreta ipotesi è stata per prima "Novella2000″ che sottolinea come sia più di una idea la possibilità di un futuro investimento arabo che diventerebbe il primo nella nostra Serie A. Sarebbe uno scenario completamente nuovo e che si inserirebbe di prepotenza su quello attuale in cui i Della Valle starebbero discutendo con Commisso.
Addio ai Della Valle
La società calcistica della città di Firenze è in mano ai Della Valle dal 2002, cioè quando fallì sotto la gestione Cecchi Gori. Una proprietà quasi ventennale in cui la Viola ha conosciuto momenti anche gloriosi. Non certamente nelle ultime stagioni con la tifoseria viola che è entrata in conflitto con i Della Valle alla quale è stata richiesta in più di una occasione, l'immediata cessione.
Chi è Al-Thani, lo sceicco cui piace il calcio
Al-Thani è lo stesso proprietario del fondo che possiede in Francia il Psg. Nato a Doha, in Qatar, il 3 giugno 1980 è il quarto figlio dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani. Dopo gli studi in Gran Bretagna, alla Sherborne School nel Dorset, ha frequentato la Royal Military Academy Sandhurst laureandosi nel 1998. Alla sola età di 38 anni ha già un patrimonio di 1 miliardo di euro che deriva per la maggior parte dalla Qatar Investment Authority, gestore delle riserve di gas e petrolio del Paese.
Al-Thani ha conquistato il trono del Qatar dopo le dimissioni del padre nel 2013. Il fondo sovrano qatariota ha investito miliardi in molte imprese britanniche e possiede grandi quote di grandi aziende come Barclays, Harrods, Volkswagen e Walt Disney ed è proprietario della squadra di calcio PSG.