Fiorentina-Cagliari 1-3, Cop e Farias per il colpaccio sardo al Franchi (foto)
Esordio da incorniciare per Festa sulla panchina del Cagliari. Il neoallenatore che in settimana ha raccolto l'eredità del dimissionario Zeman, ha conquistato subito 3 punti sul difficilissimo campo della Fiorentina. Un sorprendente 3-1 per i sardi trascinati da una doppietta di Cop e da un meraviglioso gol di Farias che ha spento le speranze viola riaccese dal guizzo di Gilardino. Giornata da dimenticare dunque per i viola di Montella, irriconoscibili durante il primo tempo e con un altro passo rispetto agli avversari protagonisti di una prova maiuscola. Al termine del match pioggia di fischi per i padroni di casa che ora non potranno concedersi passi falsi per conquistare un piazzamento europeo. Il Cagliari invece ora scavalca il Cesena e si porta a meno 7 dall'Atalanta: le possibilità di salvezza restano minime, ma dopo la prestazione del Franchi c'è un pizzico di ottimismo in più. La cronaca:
Pronti, via e Cagliari in vantaggio. Il match parte subito su ritmi altissimi con entrambe le squadre che sembrano pronte a giocare una partita votata all'attacco. La prima occasione è per il Cagliari che al 4′ si presenta con un tiro di Ekdal che impegna a terra Neto. E' il preludio al gol che arriva grazie a Cop: il croato sfrutta un assist di Farias per beffare l'intera difesa avversaria. Viola nervosi e spaesati dal grande inizio dei sardi: brutto colpo rifilato da Borja Valero a Dossena e giallo per lo spagnolo, mentre il mediano italiano è costretto a rientrare in campo con un turbante. Con il passare dei minuti però la Fiorentina alza il suo baricentro e inizia a spingere soprattutto con un mobilissimo Salah.
Botta e risposta Farias-Salah. Sardi pericolosissimi in contropiede e Farias al 18′ sfiora il raddoppio con un'iniziativa personale. Tutto solo il sudamericano davanti a Neto trova la deviazione decisiva di Tomovic che salva i suoi. Al 20′ Avelar è costretto a fermare con le cattive Diamanti: giallo inevitabile per lui. La prima palla gol per i padroni di casa arriva 4′ più tardi con Salah che di testa non approfitta di una brutta uscita di Brkic spedendo il pallone sull'esterno della rete. Il copione del match è chiaro: la Fiorentina fa la partita e il Cagliari sfrutta le ripartenze: al 27′ Mpoku viene chiuso in extremis dalla difesa viola.
Cop e Pizarro: che occasioni. Incredibile occasione per i sardi al 29′ con Cop che a tu per tu con Neto calcia malamente fuori. Il croato aveva tutto il tempo per prendere la mira e battere il portiere avversario. La Fiorentina risponde con Borja Valero: gran colpo di testa dello spagnolo e pallone fuori. passa un minuto e ci prova anche Gilardino con una gran torsione: sfera che termina fuori ma non di molto. Spinge a testa bassa la Fiorentina soprattutto sulle corsie: al 38′ gran percussione di Tomovic e cross al centro che non sorprende la difesa sarda. Un minuto dopo gran conclusione al volo di Pizarro e provvidenziale deviazione di testa di Diakite che salva con un colpo di testa, anche se il pallone sarebbe uscito. Nell'ultima occasione del primo tempo, Diamanti va vicinissimo al gol del pareggio. Conclusione sporca dell'ex Guangzhou che lascia di stucco Brkic ma non trova la porta. E l'ultimo brivido di una frazione in cui la Fiorentina è stata sorpresa da un Cagliari che non ha nulla da perdere e dimostra di voler credere fino in fondo alla possibilità di una salvezza che avrebbe il sapore dell'impresa.
Montella cambia la Fiorentina e Gila sfiora il pari. Nella ripresa il tecnico viola cambia le carte in tavola e inserisce subito Vargas per un poco brillante Diamanti. Il copione del match però non sembra cambiare con i sardi più brillanti di una Fiorentina irriconoscibile. Al 55′ però la squadra di casa va vicinissima al pareggio con un perentorio colpo di testa di Gilardino che termina direttamente tra le braccia di Brkic. Montella capisce che può essere il momento della svolta e aumenta il peso offensivo inserendo Joaquin per Borja Valero.
Doppietta di Cop. Al 59′ il Cagliari raddoppia con Cop. Grande azione del croato che si beve la difesa avversaria e con una conclusione incrociata non lascia scampo a Neto. Notte fonda per i viola. Festa nel frattempo inserisce Murru per Avelar con gli animi che si scaldano in campo: giallo per Ekdal. Passano 4′ e Neto è miracolo nell'evitare il tris su Farias, con Pasqual che sulla ribattuta nega la tripletta a Cop. Quest'ultimo al 68′ lascia il posto a Sau che sembra essersi messo alle spalle i tanti problemi fisici stagionali. Al 70′ Diakite autore di una gran prestazione libera con un intervento provvidenziale l'area piccola dopo un pericolosissimo tiro cross di Vargas. Cagliari difensivamente impeccabile, mentre Murru e Farias in 1′ conquistano due gialli per due brutti interventi su Joaquin. Sulla ripartenza Neto nega la gioia del gol a Joao Pedro autore di un pericoloso tiro dal limite.
Gilardino riapre il match. La Fiorentina spinge sull'acceleratore e al 74′ trova il gol dell'1-2 con Gilardino. Guizzo da rapace del bomber che con una zampata traduce in gol un tiro cross teso di Vargas. Montella nel frattempo getta nella mischia Gomez per aumentare il peso offensivo dei suoi. Ultimo cambio anche nel Cagliari: non ce la fa Joao Pedro alle prese con problemi fisici e lascia il posto a Donsah. Ammonito per proteste Sau che era riuscito a rubare il pallone a Basanta, secondo le cattive per il direttore di gara. I viola giocano il tutto per tutto. Occasione colossale per Gomez all'84'. Sugli sviluppi di un corner il panzer tedesco tutto solo colpisce con la spalle e spedisce il pallone fuori. Il giocatore probabilmente è stato distratto dal mancato intervento di un difensore avversario. Passano 2′ e Gilardino da posizione ravvicinata non riesce a deviare in rete un pallone che avrebbe permesso alla squadra di casa di strappare un prezioso pareggio. Il finale è tutto di marca viola con Savic che in pieno recupero non trova la deviazione vincente in ottima posizione.
Farias chiude i conti. Prodezza assoluta di Farias che vanifica lo sforzo finale della Fiorentina. Il giocatore sudamericano parte dalla sinistra e dopo aver superato due avversari si presenta davanti a Neto e lo batte con un piatto destro. Una rete davvero da cineteca quella di Farias che regala di fatto 3 punti ai rossoblu e chiude i conti in un Franchi ammutolito. Fischio finale a Firenze e fischi assordanti per la Fiorentina.