video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Cagliari 1-1, la Viola si fa raggiungere da Pinilla al 90′ (FOTO)

Gara senza emozioni per un’ora, poi lo spagnolo pesca un jolly che sembra decisivo, ma allo scadere i sardi riacciuffano un pari meritatissimo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
ambrosini in fiorentina-cagliari

Una Fiorentina brutta e fortunata impatta 1-1 con il Cagliari e scivola a meno 2 dal Napoli, in testa alla classifica a punteggio pieno, ma resta a pari punti con Inter e Juventus all'inseguimento degli Azzurri. Gara eccellente dei Sardi, che nel primo tempo annullano tutte le iniziative della Viola, che di fatto non si affaccia quasi mai dalle parti di Agazzi. Anzi, nel finale della prima frazione è proprio il Cagliari a rischiare di passare in vantaggio, con un colpo di testa di Astori a porta praticamente vuota sbaglia l'impossibile. Nella ripresa, brutto infortunio per Mario Gomez dopo quattro minuti: il tedesco, su tacco di Rossi, salta Agazzi ma mette fuori. Il portiere sardo, però, frana in uscita sul ginocchio di Gomez, che deve uscire per infortunio: al suo posto Yakovenko. La Viola, paradossalmente, senza il suo uomo più rappresentativo, inizia a giocare meglio: al 59′, una punizione velenosa di Rossi esalta Agazzi che mette in in angolo. Poi, è il Cagliari ad avere due palle gol nette: prima una fucilata di Nainggolan (fuori di niente) e poi Sau sbaglia tutto in area da ottima posizione.

Gol sbagliato, gol subito: al 72′ la Viola passa infatti vantaggio, seppur fortunosamente: traversone dalla sinistra di Ambrosini, Rossi ci prova di testa ma centra Murru, palla che si impenna e, nella ricaduta finisce sulla testa di Borja Valero che, sul palo lontano, anticipa Agazzi in uscita. Succede poco o nulla nel finale, la Viola si difende, il Cagliari sembra senza benzina e non riesce più ad impensierire Neto. E quando tutto sembra finita, arriva Pinilla: si invola sulla destra Ibarbo, traversone mancino in area e Pinilla di testa schiaccia anticipando Roncaglia dove Neto non può arrivare. E' il pari (meritato) per i sardi, che poi restano in superiorità numerica a causa dell'espulsione del viola Pizarro, che protesta per un presunto fallo non concesso dal direttore di gara. Finisce così in pari una sfida che, a lungo, sembrava il derby della noia, e che invece si è infiammata nell'ultimo quarto d'ora. Da valutare l'infortunio di Gomez, ma è una Viola che fa fatica a macinare gioco. Ottima, invece, la prova del Cagliari, che sbaglia poco e nulla e guadagna un punto meritatissimo.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views