Fiorentina-Bologna 1-1: tabellino e cronaca
FIORENTINA-BOLOGNA 1-1
Reti: 20′ pt Cerci, 5′ st Ramirez.
Fiorentina (4-3-3): Frey; De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual (42'st Ljajic); Behrami, Montolivo, Vargas; Cerci (11'st Natali), Mutu, Gilardino (42'pt Santana). A disposizione: Neto, Comotto, Donadel, D'Agostino. All. Mihajlovic.
Bologna (4-3-1-2): Viviano; Moras (1'st Ramirez), Portanova, Britos, Cherubin; Perez, Mudingayi, Casarini; Della Rocca; Di Vaio (39'st Mutarelli), Paponi (26'st Gimenez). A disposizione: Lupatelli, Morleo, Rubin, Radovanovic. All. Malesani.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce.
Note: Espulsi Kroldrup per aver fermato Di Vaio lanciato a rete e Ramirez per doppia ammonizione.
Si pensava che potesse essere un match giocato a ritmi blandi e senza emozioni, ma non è stato affatto così. La Fiorentina ha giocato meglio nel primo tempo ma poi è andata in difficoltà nella ripresa quando il Bologna ha anche sprecato una occasionissima per vincere la partita. Inizio di gara con i viola che attaccano con decisione, giocando un calcio veloce, con Cerci che continua il suo momento d'oro imperversando sulla fascia. L'ex-romanista è anche l'autore del vantaggio, quando al ventiduesimo da ottima posizione interviene su un cross e batte Viviano.
Nella ripresa molto meglio i felsinei con Malesani che indovina la mossa inserendo Ramirez e il giocatore ex-Peñarol ci mette solo cinque minuti a segnare: cross dalla destra e colpo di testa vincente a beffare il rientrante Frey. Poco dopo occasionissima per il Bologna, con Di Vaio che viene atterrato in area da Kroldrup (che viene anche espulso) ma il bomber calcia malissimo il rigore sparando in curva. Il match rimane vivo ma a dieci dal termine errore dell'arbitro: Vargas stende Ramirez, arriva il giallo per simulazione e dopo le proteste anche il rosso per luruguayano. Finisce uno a uno il derby dell'Appennino.