Fiorentina, Bernardeschi salta il Torino
Contro il Torino, la Fiorentina non potrà sbagliare. La squadra viola è reduce dalla pesantissima sconfitta contro il Borussia Moenchengladbach costata l’eliminazione in Europa League. Un ko che ha scatenato le polemiche e la rabbia dei tifosi che hanno esternato la delusione contestando apertamente dirigenza e tecnico nei giorni scorsi. Ecco allora che il monday night contro i granata è diventato una sfida da vincere a tutti i costi per la squadra toscana.
Lo sa bene Paulo Sousa che nella classica conferenza stampa della vigilia è stato molto chiaro: “Tutti abbiamo delle responsabilità per quanto accaduto, io per primo visto che sono l'allenatore. Io ed il gruppo siamo delusi, ma lavoriamo per avere delle realizzazioni personali onorando la maglia. Questo cerchiamo di fare sempre e per questo ci dispiace aver deluso i nostri tifosi. Siamo tutti professionisti e domani cercheremo di cogliere l'opportunità di tornare alla vittoria. Conosco sempre meglio la piazza, l'ambiente e la società. Questo è il momento più difficile passato qui, non abbiamo mai trascorso un momento del genere".

Il tecnico non si dimette
L’allenatore negli ultimi giorni è stato al centro di numerose voci relative ad un possibile esonero soprattutto in caso di flop della Fiorentina contro il Torino. Il tecnico lusitano è sereno e soprattutto smentisce ogni possibilità di dimissioni: "Non è il momento di fratturare, ma di unire, questo deve aver pensato la società. Dimissioni? Quello che mi piace fare di più è allenare e per come sono fatto mai mi allontano dai momenti di difficoltà. Per come la vedo io le difficoltà sono delle opportunità, per questo non ho mai pensato a dimettermi".
Infortunio per Bernardeschi, salta il Torino
Alla vigilia di Fiorentina-Torino, Sousa ha però dovuto digerire un’altra brutta notizia. Bernardeschi infatti non sarà del match a causa di un dolora alla caviglia sinistra. Turno di riposo per il talento, tra i migliori nell’ultimo match di Europa League. Al suo posto dovrebbe esserci Tello, pronto in coppa con Borja Valero, a supportare Kalinic nelle vesti di terminale offensivo. La sorpresa potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di Saponara che dovrebbe però subentrare a gara in corso
Le probabili formazioni di Fiorentina-Torino
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Tello, Badelj, Borja Valero, Maxi Olivera; Chiesa, Saponara; Kalinic. All. Paulo Sousa. A disposizione: 57 Sportiello, 23 Satalino, 4 De Maio, 18 Salcedo, 31 Milic, 19 Cristoforo, 6 Sanchez, 24 Hagi, 72 Ilicic, 30 Babacar. Indisponibili: Bernardeschi, Dragowski. Squalificati: Vecino. Diffidati: Milic, Saponara, Tomovic.
Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Ajeti, Moretti, Barreca; Benassi, Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Boye'. All. Mihajlovic. A disposizione: 1 Padelli, 91 Reinaudo, 26 Avelar, 29 De Silvestri, 3 Moretti, 13 Rossettini, 16 Gustafson, 18 Valdifiori, 6 Acquah, 10 Ljajic, 11 Maxi Lopez, 19 Iturbe. Indisponibili: Obi, Castan, Carlao. Squalificati: nessuno. Diffidati: Benassi, Castan, Rossettini e Moretti.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.