video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Atalanta 3-1, doppietta di Gomez: ora la Roma ai quarti (foto)

Tutto facile per i viola: apre Gomez al 6′, raddoppia Cuarado su rigore (11′) e chiude ancora Gomez al 28′. Bianchi accorcia (40′) ma non basta. Nel finale espulso Alonso.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina strapazza un'Atalanta generosa quanto pasticciona e vola ai quarti di finale della Coppa Italia 2014/2015: gara decisa in appena mezz'ora, grazie alla doppietta di Mario Gomez, che torna a segnare al Franchi dopo un lungo digiuno. Nel mezzo, un rigore (generoso se non inesistente) procurato ancora da Gomez e realizzato da Cuadrado. L'Atalanta, a segno con Bianchi al 40′ ci mette il cuore ma non basta: la sua avventura in coppa, dopo aver eliminato Pisa ed Avellino, si ferma agli ottavi di finale. Gli orobici mancano i quarti ormai dall'edizione 2004/2005, quando dopo aver eliminato il Bologna agli ottavi fu fermata dalla Juventus.

Formazioni ufficiali. Poco il turn over in casa viola: Montella schiera Tararusanu tra i pali, difesa a quattro con Savic e Alonso esterni e coppia centrale Richards-Gonzalo. A centrocampo, linea mediana con Borja Valero, Badelj e Kurtic, mentre in avanti spazio al tridente formato da Mario Gomez, Cuadrado e Vargas. L'Atalanta replica con Avramov in porta, difesa con Scaloni e Dramè sulle fasce e Bellini-Stendardo al centro; centrocampo con Spinazzola e Gomez esterni e Migliaccio-Baselli centrali, mentre in avanti tandem Boakye-Bianchi.

Primo tempo. Si parte subito all'insegna dell'equilibrio al Franchi di Firenze. Al 3′ subito una bella azione di Richards che va via in profondità e mette al centro per Mario Gomez che controlla un po' goffamente: la sua girata è troppo lenta e viene murato dalla difesa orobica. Al 6′ minuto però il tedesco si riscatta: tiro dal limite dell'area, deviazione decisiva di Bellini che spiazza Avramov, ed è il vantaggio della Viola.

Neanche cinque minuti, e la Fiorentina raddoppio: Gomez entra in area, Stendardo in scivolata va sul pallone ma il tedesco cade. Per l'arbitro è rigore: proteste vibrante di tutta l'Atalanta, ma la decisione non cambia. Dagli undici metri, Cuadrado non sbaglia: 2-0 per la Viola. Gara in discesa per gli uomini di Montella che attorno al quarto d'ora provano addirittura a siglare la terza rete con Richards che si invola, si accentra e poi prova il sinistro: conclusione debole però che Avramov blocca facilmente.

Al ventesimo viene espulso Colantuono per eccessive proteste dopo un fallo abbastanza duro a centrocampo: l'Atalanta, di fatto, di testa non c'è quasi più. E così al 28′ arriva il tris firmato ancora da Mario Gomez: passaggio filtrante ed il tedesco (in sospetto fuorigioco), si ritrova tutto solo davanti ad Avramov, siglando la personale doppietta.

L'Atalanta esce dal guscio alla mezz'ora, con un bel tiro a giro del Papu Gomez che si perde di un soffio sul fondo. Gara che si trascina poi lenta verso gli ultimi minuti della prima frazione, dove gli orobici si risvegliano e vanno a segno con Bianchi (40′), che trova un bel tiro a giro dove Tatarusanu non può arrivare. Il primo tempo si chiude così sul 3-1 per la Fiorentina.

Secondo tempo. La ripresa si apre con un cambio: fuori Stendardo e dentro Biava nell'Atalanta. Gli orobici provano a spinegere alla ricerca di una seconda rete che possa riaprire definitivamente il discorso qualificazione, ma la Fiorentina fa buona guardia. Sono proprio i viola a rendersi pericolosi più spesso, soprattutto in contropiede, ma non riescono mai ad impensierire particolarmente Avramov. I brividi maggiori arrivano attorno al quarto d'ora, quando su alcuni traversoni pericolosi della Fiorentina, l'Atalanta riesce a chiudere con qualche brivido. Montella prova ad inserire Babacar al posto di Mario Gomez, osannato dal pubblico, e poco dopo lancia anche Diamanti per Cuadardo: esordio in maglia viola per il neo-acquisto viola. Ma l'Atalanta, pur perdendo per infortunio Dramé e restando in dieci uomini (poco prima erano entrati anche Rossetti per Boakye e D'Alessandro per Spinazzola), prova a spingere. La Fiorentina si complica la vita con Alonso, che fa un fallo ingenuo e si becca il secondo giallo e dunque l'espulsione, lasciando la squadra con uno in meno e ristabilendo la parità numerica al minuto 84. Ma non basta: il forcing orobico si infrange contro la difesa gigliata, che vola così ai quarti di finale della Coppa Italia.

Fiorentina-Atalanta 3-1
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Richards, Savic, G. Rodriguez, Alonso; Kurtic, Badelj, Borja Valero (21′ st Mati Fernandez); Cuadrado (31′ st Diamanti), Gomez (26′ st Babacar), Vargas. All.: Montella.
Atalanta (4-4-2): Avramov; Scaloni, Stendardo (1′ st Biava), Bellini, Dramè; Spinazzola (24′ st D'Alessandro), Migliaccio, Baselli, A. Gomez; Boakye (16′ st Rosseti), Bianchi. All.: Colantuono.
Arbitro: Valeri.
Marcatori: 6′ e 28′ Gomez, 11′ rig. Cuadrado, 40′ Bianchi.
Note: ammoniti Boakye, Baselli, A. Gomez, Biava. Espulsi al 22′ Colantuono per proteste ed all'84' Alonso per doppia ammonizione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views