Fiorentina-Atalanta 3-0, Sousa capolista solitario della Serie A
Non si ferma più la Fiorentina di Paulo Sousa, che vince la quinta partita consecutiva e solitaria vola al comando della classifica. La partita si decide al 5′ quando Gomez stende Blaszczykowski. L'arbitro espelle Paletta e assegna un rigore ai viola. Ilicic trasforma. Poi è assolo viola. Segnano nel primo tempo Borja Valero, il migliore in campo, e al 90′ Verdù. Si ferma la serie utile dell'Atalanta, Sousa continua a sognare.
Ilicic, 1-0 – La Fiorentina trova rapidamente il vantaggio. La sfida con l'Atalanta inizia in modo simile al match con l'Inter. Questa volta il rigore in avvio se lo procura Blaszczykowski, il polacco viene steso da Gomez al 5′. L'arbitro decreta subito il penalty, ma espelle Paletta. Dal dischetto Ilicic è impeccabile, 1-0.
Borja Valero 2-0 – Si vede nettamente che la Fiorentina ha un uomo in meno. La capolista di questo particolarissimo campionato fa ciò che vuole e con forza cerca il due a zero. Borja Valero al 10′ colpisce il palo. Alonso, in formissima, si rialza da terra e con incredibile velocità riesce a crossare, Bernardeschi però calcia alle stelle. Al 20′ ci prova Ilicic, Sportiello è sicuro. In contropiede l'Atalanta ha la palla dell'1-1 con Maxi Moralez, che si fa bloccare da Tatarusanu. Borja Valero con un tocco fantastico scavalca Sportiello, concretizza un assist fantastico di Bernardeschi e raddoppia. Al 34′ Paulo Sousa conduce per 2 a 0. La Fiorentina blinda successo e primato in classifica. All'intervallo è 2-0 per i viola.
Verdù, 3-0 – Nella ripresa l'Atalanta si ripresenta in campo con D'Alessandro al posto del ‘Tanque' Denis. La prima occasione buona ce l'ha Kalinic, ma il suo tiro a giro finisce alle stelle. L'Atalanta, in campo con la difesa a tre, bada solo a non prenderle e si difende come se il punteggio fosse sullo zero a zero. Così la Fiorentina senza nemmeno sfiacchirsi troppo attacca e crea palle gol a ripetizione. Gli spagnoli Alonso e Borja Valero sono i più caldi. Quando Bernardeschi e Ilicic lasciano il campo la Fiorentina alza leggermente il piede dall'acceleratore. Al 90′ Kalinic con un assist al volo serve Verdù. Lo spagnolo da buona posizione non sbaglia e realizza il gol del 3 a 0.
Il tabellino di Fiorentina-Atalanta
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, G.Rodriguez, Astori, Blaszczykowski, Badelj, Borja Valero (82′ Mati Fernandez), Alonso; Bernardeschi (67′ Vecino), Ilicic (74′ Verdù); Kalinic. A disposizione: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Suarez,, Rebic, Rossi, Babacar. All. Sousa
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Paletta, Toloi, Dramé; Grassi, De Roon (81′ Carmona), Kurtic (8′ Cherubin); Maxi Moralez, Denis (46′ D'Alessandro), Gomez. A disposizione: Bassi, Radunovic, Bellini, Stendardo, Conti, Raimondi, Migliaccio, Cigarini, Monachello. All. Reja
Gol: 6′ rig Ilicic, 34′ Borja Valero, 90′ Verdù.
Ammoniti: Masiello, Toloi.
Espulso: Paletta al 5′.