Fiorentina-Atalanta 2011: Rossi si affida a Jovetic per tornare al successo
“Sarà una gara delicata”. Delio Rossi non fa mistero dell’importanza della partita che vede opposta la Fiorentina all’Atalanta, nell’anticipo serale (ore 20.45) della 16a giornata di Serie A. Una gara da ex per l’allenatore riminese, che richiama i suoi incitandoli a posare il fioretto e impugnare la sciabolo. “ Dobbiamo essere combattivi, lottare su ogni pallone. La vittoria con la Roma aveva cambiato la nostra classifica, la sconfitta con l’Inter ci ha fatto tornare in una posizione difficile”.
La Fiorentina ha 16 punti come l’Atalanta, ma i bergamaschi sono partiti con 6 punti di penalizzazione. Pe il match contro gli orobici Rossi recupera Stevan Jovetic e Alessio Cerci, con quest’ultimo che partirà dalla panchina. Ancora assente Riccardo Montolivo. In difesa fiducia al giovane Nastasic. Unico dubbio a centrocampo dove Salifu è in ballottaggio con Munari. Il modulo scelto è il 4-4-2. Il rientro di Jovetic rappresenta un’addizione fondamentale perché il montenegrino crea gioco per sé e per la squadra. Risposte importanti si attendono da un opaco Alberto Gilardino a secco dalla prima giornata di campionato. Questa sera al Franchi verrà osservato un minuto di silenzio in segno di partecipazione al lutto della comunità senegalese colpita dalla recente uccisione di due connazionali avvenuta martedì a Firenze e di "ferma condanna contro ogni forma di violenza e razzismo". L’attaccante senegalese della Fiorentina Babacar spiegherà le motivazioni del minuto di raccoglimento attraverso un video che verrò trasmesso sul maxischermo dello stadio.
Colantuono a Firenze non avrà a disposizione Simone Tiribocchi fermato da una botta la piede. Il tecnico dell'Atalanta non muta l’atteggiamento tattico (4-4-1-1), nonostante una pericolosa prevedibilità offensiva con il solo German Denis (10 gol in stagione) che riesce a trovare la porta con facilità, grazie anche al lavoro dei vari Schelotto e Maxi Moralez, chiamati però a dare manforte a livello realizzato al “Tanque”. In difesa Lucchini prende il posto di Ferri. Sarà della partita Padoin, che smaltito i postumi dell’influenza che lo ha colpito in settimana.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta
Fiorentina (4-4-2): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami, Salifu, Lazzari, Vargas; Gilardino, Jovetic. A disposizione: Neto, Natali, Munari, Kharja, Cerci, Babacar, Silva. Allenatore: Rossi.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Masiello, Lucchini, Manfredini, Bellini, Schelotto, Cigarini, Carmona, Padoin, Moralez,Denis. A disposizione: Frezzolini, Peluso, Ferri, Minotti, Ferreira Pinto, Gabbiadini, Marilungo. Allenatore: Colantuono.