video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Atalanta 2-2, pareggio pirotecnico tra i viola e i nerazzurri

Dopo il vantaggio firmato da Gilardino nel primo tempo, la gara s’infiamma nel finale. Masiello e Denis portano avanti l’Atalanta, ma a due minuti alla fine Jovetic salva la Fiorentina.
A cura di Vincenzo Di Guida
15 CONDIVISIONI
Dopo il vantaggio firmato da Gilardino nel primo tempo, la gara s'infiamma nel finale. Masiello e Denis portano avanti l'Atalanta, ma al 43' Jovetic salva la Fiorentina.

Pareggio pirotecnico al Franchi. Tra Fiorentina e Atalanta finisce 2-2. Un punto che non cambia la classifica delle due squadre che restano appaiate a quota 17 punti, ma che scontenta di più gli orobici che ormai pregustavano la vittoria. I protagonisti della gara si chiamano Gilardino e Jovetic da una parte, Masiello e Denis dall’altra parte, ma l’eroe negativo della serata è il portiere viola Boruc, colpevole di un clamoroso errore sul tiro non irresistibile di Masiello che da il pareggio all’Atalanta.

Il ruggito di Gilardino

Nel prepartira minuto di raccoglimento in segno di partecipazione al lutto della comunità senegalese colpita dalla recente uccisione di due connazionali avvenuta martedì a Firenze e di “ferma condanna contro ogni forma di violenza e razzismo”. Delio Rossi schiera la sua squadra con un 4-4-2 che esalta le doti d’attaccante di Alberto Gilardino. L’attaccante si fa trovare pronto al 9’ su un cross dalla sinistra di Vargas, e con un bel tocco sottomisura batte Consigli. Una liberazione per “Gila” al quale il gol mancava dall’11 settembre, prima giornata di campionato. I padroni di casa spingono sull’acceleratore e ancora con un vivace Gilardino vanno vicini al raddoppio. Dopo la mezz’ora la Fiorentina inizia a calare e l’Atalanta con le iniziative sulla destra di Schelotto esce dal guscio, anche se non produce sostanziali pericoli.

Denis e Jovetic, botta e risposta

Nella ripresa gli uomini di Colantuono aggrediscono gli avversari, che si rintanano nella propria metà campo. Rossi toglie subito Vargas, l’Atalanta spinge e si fa man mano più arrembante. Gli ingressi di Marilungo e Bonaventura danno nuova linfa ai nerazzuri, che fanno incetta di calci d’angolo. Ma l’occasione più ghiotta capita alla Fiorentina, che con Behrami centra la traversa. Sul capovolgimento di fonte, proprio da un ennesimo tiro dalla bandierina arriva il pareggio degli ospiti. Masiello raccoglie la palla al limite dell’area, destro di controbalzo e Boruc non fa una bella figura. Al 36’ siamo 1-1. Cinque minuti dopo l’Atalanta passa in vantaggio con German Denis che in scivolata infila un frastornato Boruc. Sembrerebbe fatta, ma in un finale pazzo i viola trovano al 43’ il pareggio con Jovetic in acrobazia dall’area piccola (ma l’arbitro non vede un tocco di braccio di De Silvestri). Nei sei minuti di recupero può succedere di tutto e per l’Atalanta rischia di arrivare la beffa con una punizione di Jovetic che esce di un niente. Finisce 2-2.

Il tabellino di Fiorentina-Atalanta 2-2

Fiorentina (4-4-2): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami, Salifu (21’ st Kharja), Lazzari, Vargas (6’ st Romulo); Gilardino (32’ st Babacar), Jovetic. A disposizione: Neto, Natali, Munari, Cerci. Allenatore: Rossi.

Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Masiello, Lucchini, Manfredini, Peluso, Schelotto, Cigarini, Carmona, Padoin (12’ st Marilungo), Moralez (22’ st Bonaventura), Denis. A disposizione: Frezzolini, Bellini, Ferri, Minotti, Gabbiadini. Allenatore: Colantuono.

Arbitro: Peruzzo.

Reti:9’ pt Gilardino (F), 36’ st Masiello (A), 41’ st Denis (A), 43’ st Jovetic (F)

Ammoniti: Behrami; Masiello, Cigarini.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views