Fiorentina-Atalanta 2-0, Montella: “Vittoria di un gruppo forte” (foto)

E' soddisfatto Vincenzo Montella alla fine di una gara sofferta e combattuta. Perchè il successo sull'Atalanta 2-0 anche se non ha regalato spettacolo e molte emozioni, è stato un match che i viola somno riusciti a gestire in un pomeriggio non dei migliori della squadra. Segno di tenuta mentale e fisica perchè il gol nel primo tempo di Ilicic ha permesso di giocare con la testa più sgombra dopo le ultime due sconfitte consecutive e quando i nerazzurri sono rimasti in 10 uomini per l'espulsione di Cigarini sono bastati due giri di lancette per chiudere la sfida con il raddoppio. Tutti segnali importanti in attesa di recuperare i pezzi da 90, in primis un Mario Gomez che si è accomodato in tribuna ma che è oramai prossimo al rientro.
Iniezione di fiducia – Il tecnico viola sa che il successo è arrivato senza il bel gioco nè la sensazione di aver convinto. Ma la Fiorentina ha saputo fare di necessità virtù ottenendo tre punti che danno ossigeno ad un ambiente che attende momenti migliori: "E' un po' di tempo che siamo in emergenza, ma questa è la vittoria del gruppo e non era scontata. Perché i valori morali di questi ragazzi non sono casuali e vanno oltre la tecnica, tante volte come in questo caso. C'è stata anche un avversario che ha saputo metterci in difficoltà e quindi i complimenti vanno anche all'Atalanta che ha fatto la sua partita, ma abbiamo meritato di vincere".
Bicchiere mezzo pieno – Il tecnico si gusta la rete di Ilicic, importantissima per un giocatore che a Firenze non è riuscito ancora ad esprimersi al meglio e per quella del giovane Wolski capace di ottimizzare l'ultimo contropiede utile: "La prestazione mi soddisfa in pieno, ci sono cose da migliorare, ma in questo momento abbiamo fatto un'ottima prestazione. La partita di oggi era di pari valore rispetto a quella di martedì che abbiamo però perso. Per il morale e l'autostima oggi era importante solamente vincere. Ilicic ha finalmente giocato molto bene anche se l'aveva fatto già in altre partite: avrebbe bisogno di continuità e devo dire che non l'ho fatto giocare tanto spesso. Oggi ha lavorato per la squadra, poi non ne aveva più e per questo ho preferito sostituirlo. L'atteggiamento e la postura non lo aiutano, ma se fa queste prestazioni lo sosteniamo tutti più volentieri in attesa di tempi migliori. Napoli-Milan? La guarderò con molta serenità, quando si vince in anticipo poi è tutto più bello…"
Zona Champions – Anche per Pizarro la vittoria vale doppio e va oltre i semplici tre punti ottenuti sul campo. Perchè il rischio di perdersi era reale: "Purtroppo quest'anno stiamo vivendo un annata particolare, merito a noi di trovarci ancora così in alto malgrado la sfortuna. Adesso dobbiamo ancora radunare le forze, abbiamo una partita importante da affrontare martedì e ci teniamo tantissimo. Gli artigli oggi erano affilati: dopo la sconfitta di martedì volevamo trovare la vittoria il più presto possibile, anche se non è stato facile battere un'Atalanta in forma. Il terzo posto nonostante gli infortuni è alla nostra portata: ce la giocheremo fino all'ultimo, la squadra è stata anche rinforzata sul mercato"