video suggerito
video suggerito

Finali di Champions ed Europa League 2013: Wembley ed Amsterdam saranno le sedi

Lo Stadio Eden di Praga sarà teatro della sfida di Supercoppa Europea dello stesso anno.
A cura di Mattia Sparagna
8 CONDIVISIONI
FC Barcelona vs Manchester United - Finale UEFA Champions League 2011 - Wembley Stadium

La UEFA ha deciso le sedi delle competizioni continentali per club nella stagione 2013. Wembley sarà il teatro della sfida finale della Champions League, all'Amsterdam Arena si disputerà l'atto finale dell'Europa League, mentre allo stadio Eden di Praga si affronteranno le due vincitrici per la Supercoppa Europea.

DI NUOVO WEMBLEY – Dopo la demolizione nel 2003 e la ricostruzione nel 2007, lo stadio di Wembley è diventato ancora più famigerato. Prima incuteva timore per l'importanza e per la maestosità, adesso a tutto ciò si aggiunge un'avanguardia architettonica di primissim'ordine. E' proprio per questo che il Comitato Esecutivo della UEFA, riunitosi a Nyon nella giornata di ieri, ha deciso che Wembley sarà teatro della finale della Champions League 2013. Dopo aver accolto l'atto conclusivo dell'ultima edizione (Barcellona-Manchester United 3-1) Wembley ospiterà nuovamente la finale della competizione, per club, più amata e contesa in Europa. Ricordiamo che la finale di quest'anno si giocherà a Monaco di Baviera, nel bellissimo impianto del Fußball Arena München, meglio conosciuto come Allianz-Arena.

EUROPA LEAGUE SARA' AMSTERDAM – L'ultima finale dell'Europa League è stata giocata a Dublino tra due formazioni portoghesi: Porto-Braga.Nella stessa riunione della UEFA, in cui si è deciso di rigiocare la finale di Champions League a Wembley nel 2013, il Comitato Esecutivo ha scelto lo stadio di Amsterdam come teatro della finale di Europa League 2012/2013. L'Amsterdam Arena è l'impianto dove disputa le partite casalinghe l'Ajax e ha una capienza di oltre 50 mila posti a sedere. In questo stadio, dolci ricordi per la nazionale italiana che riuscì a battere l'Olanda ai rigori, nella semifinale di Euro 2000, perdendo poi in finale contro la nazionale francese. La finale della prossima edizione dell'Europa League si disputerà, invece, nel nuovissimo Stadio Nazionale di Bucarest: impianto che ha visto la fine dei lavori meno di un anno fa e che verrà inaugurato con l'amichevole tra Romania e Argentina.

A PRAGA LE VINCENTI – Chi riuscirà ad alzare i due trofei continentali, si sfiderà nello stadio Eden di Praga per la finale della Supercoppa Europea. L'impianto che ospita le partite casalinghe dello Slavia Praga, ha una capienza ridotta (di poco superiore ai 20 mila posti) rispetto agli altri due scelti in precedenza. La finale della prossima Supercoppa Europea, tra Barcellona e Porto, si disputerà nel prestigioso stadio Louis II di Montecarlo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views