Finale terzo posto Uruguay-Germania Mondiali 2010: le probabili formazioni
La chiamano la "finale delle deluse". Ci si è spesso interrogati sull'utilità di questa partita, ma le squadre che l'hanno giocata hanno sempre onorato l'impegno e sono spesso state gare divertenti e spettacolari. Toccò a noi nel 1990 e con un gol su rigore Totò Schillaci conquistò il titolo di capocannoniere. Stasera potrebbe essere una buonissima occasione per Miroslav Klose e Diego Forlan.
Già, perchè se l'Uruguay perde 3-2 con l'Olanda e dice addio alla possibilità di rivincere un titolo che manca dal 1950, il suo bomber ha ancora la possibilità di vincere la sua di sfida. Ad aiutarlo nell'impresa avrà tutta la squadra, compresi i partner d'attacco Suarez e Cavani. Torna al suo posto Jorge Fucile, che correrà sulla fascia sinistra, mentre torna in panchina il calciatore del Napoli Walter Gargano. Diego Lugano invece è completamente recuperato.
Ma non c'è il solo Forlan a caccia del titolo di capocannoniere. Klose non ha brillato nella partita dove la Spagna ha battuto la Germania 1-0, ma vorrà sicuramente riscattarsi. Anche all'attaccante del Bayern Monaco serve una doppietta, ma questo tipo di match si è sempre rivelato ricco di reti. Löw riproporrà l'undici titolare, con Podolski seconda punta e Özil ad inventare, ma riavrà dopo la squalifica Müller (pesantissima la sua assenza contro gli iberici). Confermata anche la linea dei quattro in difesa.
Questi dovrebbero essere i line-ups:
URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; M. Pereira, Lugano, Godin, Fucile; Arevalo, R.D. Perez, A. Pereira; Forlan; Cavani, Suarez. A disposizione: Gargano, Victorino, Eguren, Castillo, Scotti, Abreu, Gonzalez, B. Fernandez, A. Fernandez, Lodeiro, Caceres, Silva. Allenatore: Tabarez.
GERMANIA (4-3-2-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Jansen; Khedira, Schweinsteiger; Müller, Özil, Podolski; Klose. A disposizione: Butt, Wiese, Boateng, Aogo, Badstuber, Tasci, Marin, Cacau, Trochowski, Kroos, Kiessling, Gomez. Allenatore: Löw.
ARBITRO: Archudia (Messico).
Fischio d'inizio alle ore 20.30, al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth. Si preannuncia spettacolo.