Finale Spagna-Olanda Mondiali 2010: Van Marwijk deluso si complimenta con i campioni

Arrivare fino in fondo, intravedere la meta ed essere stoppati a pochi passi dal traguardo… l'Olanda ha perso un'altra finale, la terza della sua storia, ma ha reagito con classe e compostezza.
I veri campioni si riconoscono proprio in questi momenti, c'è chi in preda allo scoramento potrebbe lasciarsi anadre a stupide polemiche ed inutili recriminazioni e chi, come gli olandesi, riconosce i propri errori e si complimenta con l'avversario. "Avremmo potuto fare meglio e sfruttare meglio le occasioni che abbiamo avuto" ha dichiarato il ct Bert Van Marwijk dopo la finale dei Mondiali 2010, aggiungendo "ha vinto la squadra migliore"
Il tecnico oranje ha impartito i tempi ad una Nazionale che ha stupito tutti arrivando fino alla finalissima, la delusione è una prassi in questi casi ma in patria nessuno può imputargli niente, ne' a lui ne' alla squadra che contro la Spagna ha dato il massimo fino al fischio di chiusura. "Potevamo arrivare ai rigori, mancavano solo tre minuti. Siamo arrivati molto vicini al grande risultato, spingendo fino in fondo Certo, sono molto deluso" ha ribadito Van Marwijk. L'amaro in bocca rimarrà ancora per un po' ad ogni singolo giocatore che ha dato l'anima per realizzare un sogno ma nessuno gli rimprovera di aver perso.
La squadra stamattina ha lasciato il Sudafrica per tornare in patria, nei prossimi giorni la Nazionale parteciperà ad un ricevimento nel palazzo "di lavoro" della Regina Beatrice all'Aja ed è prevista anche una parata lungo i canali di Amsterdam. Onore ad un team che ha fatto del suo meglio per aggiudicarsi la finale Olanda-Spagna e il primato mondiale.
Adriana De Maio