video suggerito
video suggerito

Finale Spagna-Olanda Mondiali 2010: Van Marwiik e Van Bronckhorst nominati cavalieri

Al ritorno in patria anche i giocatori olandesi, al pari di quelli spagnoli sono stati accolti calorosamente. Una nazione intera infatti si è stretta attorno alla…
A cura di Marco Beltrami
0 CONDIVISIONI
NEWS_1257516601_VanMarwijk

Al ritorno in patria anche i giocatori olandesi, al pari di quelli spagnoli sono stati accolti calorosamente.

Una nazione intera infatti si è stretta attorno alla squadra Oranje, che è arrivata ad un passo dal coronare quel sogno che sembra svanire sempre alla soglia dell'ultimo gradino (dopo il '74 e il '78, questa è la terza volta che l' Olanda viene sconfitta nell'ultimo match, una vera maledizione della finale) visto che magari quel gol sciupato da Robben (merito anche della super parata di Casillas) avrebbe potuto cambiare l'inerzia del match. Nonostante la sconfitta e nonostante le durissime parole del "monumento" Johann Cruijff che si è vergognato della sua nazionale, il tecnico Bert Van Marwijk, considerato quasi un eroe nazionale e il capitano Giovanni Van Bronckhorst pronto a ritirarsi e a lasciare per sempre la squadra dopo aver superato le 100 presenze, hanno ricevuto un'altissima onoreficenza. I 2 sono stati insigniti della nomina di Cavalieri dell'Ordine Orange-Nassau, ovvero  di una delle onorificenze reali della nazione olandese.

La consegna del tutto inaspettata è avvenuta  oggi all'arrivo della squadra alla Catshuis, la residenza ufficiale all'Aja del primo ministro che ha consegnato i titoli ai due alfieri della compagine secondo il protocollo ufficiale. Adesso l'intero gruppo sarà ricevuto dalla regina Beatrice nel palazzo Noordeinde, pronta a complimentarsi con i "suoi" giocatori che poi attraverseranno in parata i canali di Amsterdam per godersi un meritato successo.

 Marco Beltrami

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views