Finale Spagna-Olanda Mondiali 2010: il gol-dedica di Iniesta commuove l’Espanyol

Un campione dentro e fuori dal campo, Abdrés Iniesta con un il suo gesto ha sbalordito mezza Spagna. Non solo perché la sua rete ha consacrato gli spagnoli campioni dei Mondiali, ma anche perché il gol vittoria della finale Iniesta l'ha dedicato ad un caro amico morto prematuramente, il capitano dell'Espanyol, "l'altra metà" di Barcellona.
Iniesta e Dani Jarque si conoscevano fin dai tempi delle giovanili della Spagna e tra i due c'era stato sempre un ottimo rapporto, anche se vestivano colori avversi. "A Dani glielo dovevo– fa raccontato il campione del Barcellona- sinora non avevo avuto la possibilità di rendergli omaggio, e se lo meritava. Volevo condividere questa immensa felicità con lui, con i suoi familiari, con la sua gente, con tutti. Per questo, prima che cominciasse la partita mi sono messo la maglietta"
Tra i due club della città catalana c'è sempre stata molta rivalità agonistica ma l'astio storico è stato spazzato via in un istante. Quella maglietta mostrata dal centrocampista spagnolo mentre correva sotto la curva ha commosso l'intero club biancazzurro e i suoi tifosi. Un gesto premeditato che ha stupito anche tutti i giocatori dell'Espanyol, colpiti positivamente dalla grande manifestazione d'amicizia fatta da Iniesta, che ha voluto condividere il momento più importante della sua carriera con un amico che non c'è più e che lo guarda dall'alto.
Adriana De Maio