video suggerito
video suggerito

Finale Olanda-Spagna 0-1 Mondiali 2010, il video degli highlights della partita

La finalissima dei Mondiali 2010 è stata decisa da un gol di Iniesta ai supplementari. Spagna e Olanda hanno dato vita ad una partita equilibrata ma condita da tanto nervosismo e gioco duro.
A cura di Adriana De Maio
0 CONDIVISIONI
Spagna campione del mondo 2010

Il cielo del Soccer City Stadium di Johannesburg è stato invaso da una miriade di coriandoli dorati e rossi in onore della nuova regina del calcio internazionale: la Spagna guidata dal tecnico Vicente del Bosque si è laureata campione del mondo!

Olanda e Spagna sono state le protagoniste di una finalissima che pareva non voler giungere al termine. Ma dopo novanta minuti di equilibrio e gioco duro e trenta minuti di supplementari, il verdetto unico ed insondabile è arrivato. Gli spagnoli partono bene, subito spavaldi e vogliosi di imporre il gioco, ma gli Oranje rispondono mostrando i muscoli e mettono la partita sui binari del nervosismo. L’arbitro inglese Webb (piuttosto deludente la sua prestazione) è costretto ad estrarre una sequenza infinita di cartellini gialli, ma molte sue decisioni sono opinabili e qualche cartellino giallo poteva essere un rosso diretto. Il calcione in pieno petto che De Jong ha rifilato a Xabi Alonso è più simile ad un agile colpo di Kung fu che ad uno scontro di gioco.

Botte da orbi da ambo le parti ma sul finire del primo tempo un brivido è corso lungo la schiena degli iberici: Robben si impadronisce di un pallone vagante al limite dell’area e calcia rasoterra sul primo palo ma Casillas è bravissimo a deviare in corner. Alla ripresa la Spagna ha due grandi opportunità per il vantaggio: la prima con Villa che tira sotto porta ma il pallone viene respinto sulla linea, la seconda con Sergio Ramos che manda fuori un comodo colpo di testa da calcio d'angolo. Sul finire di gara un'altra palla gol sprecata da Robben che supera in velocità Puyol, punta Casillas ma viene ipnotizzato dal portiere che blocca la in sucurezza.

L’extra time inizia con una grande palla gol per Fabregas, che dopo 5′, lanciato da Iniesta, trova il corpo di Stekelenburg in uscita disperata ma al secondo supplementare l'episodio che rompe gli equilibri: Heitinga trattiene Iniesta che si stava inserendo in area e Webb non lo perdona, gli mostra il secondo giallo e il difensore olandese finisce sotto la doccia anzitempo. Poco dopo l'altro momento clou Andrés Iniesta su suggerimento di  Fabregas indirizza in rete un ottimo diagonale che non punisce Stekelenburg ed affonda l'Olanda. Rigori scongiurati e vittoria meritata. Iker Casillas alza al celo sudafricano la Coppa del Modo!

Adriana De Maio

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views