Finale Mondiale 2010, Xavi vuole entrare nella storia
“Non vedo l’ora di scendere di campo”, come un bambino alla vigilia di Natale, così Xavi attende l’ora della finalissima. Lo si legge nei suoi occhi, nei suoi sorrisi, nel suo non riuscire a star fermo un attimo. Ha voglia di giocare, ma ancor di più ha voglia di realizzare il suo sogno: alzare quella tanto attesa e sognata coppa nella notte di Johannesburg. La Spagna potrebbe entrare nella storia e lui ne è consapevole ma nello stesso tempo sa bene che tra la lui e la coppa c’è una grande squadra, l’Olanda di Wesley Sneijder, di Robben di giocatori che nei loro piedi hanno la possibilità di risolvere la gara in qualsiasi momento.
“Ci sono tutti gli ingredienti per una partita memorabile. Noi siamo la Spagna e anche se non abbiamo realizzato molte reti, giochiamo un calcio totale, sappiamo creare molte occasioni da gol e al Soccer City Stadium proveremo a recuperare negli ultimi 90’ sudafricani” comincia cosi la sua conferenza stampa del centrocampista del Barcellona, comincia così il countdown alla finale del mondiale.
“ Sono fiero dei giocatori del Barcellona che militano in nazionale. Siamo in tanti e siamo riusciti a importare il gioco del nostro club anche in questo mondiale. Stasera non dobbiamo cedere il passo, non dobbiamo aver paura ma dobbiamo continuare a imporre il nostro gioco. L’Olanda non è un avversario facile e come noi ha tante motivazioni. Come noi, può entrare nella storia, ha già perso due finali e non vorrà sicuramente perderne una terza. Sarà una grande partita.”
Su chi è il giocatore migliore del mondiale , Xavi non si sbilancia ma non mancano certo elogi al suo compagno di squadra Lionel Messi: “ E’ il più forte giocatore del mondo, non so se sarà lui ad aggiudicarsi il premio di miglio giocatore del mondiale, l’Argentina è fuori e questo non giova a suo vantaggio. Io sono tra i candidati ma come ci sono Villa e Iniesta, a me interessano poco i riconoscimenti individuali io ho un solo obiettivo, voglio vincere il mondiale!”
Davide Pecchia