Finale Europa League, Benfica-Siviglia: formazioni e ultime notizie
L'attesa è finita. Questa sera, alle ore 20:45, nella splendida cornice dello Juventus Stadium di Torino andrà in scena la finale di Europa League tra Siviglia e Benfica. Quella che i nostalgici continuano a chiamare Coppa UEFA è la seconda competizione continentale che nel nostro paese sembra esser passata di moda dopo le vittorie degli anni '90 ma nella penisola iberica continua a intrigare molto. Se la presenza in finale del Benfica di Jorge Jesus, già vincitore di campionato e coppa di Lega, non è una sorpresa; quella degli spagnoli potrebbe risollevare una stagione poco brillante in Liga. Per quanto visto durante la stagione i portoghesi sembrano leggermente favoriti rispetto agli andalusi ma si sa che nelle finali sono gli episodi a decidere la contesa. La gara sarà diretta dall'arbitro tedesco Felix Brych.
Qui Siviglia – Il Siviglia ha conquistato la finale con un percorso iniziato dal terzo turno di qualificazione: imbattuta nel girone eliminatorio ha dovuto affrontare due derby spagnoli per approdare in finale oltre al Maribor e al Porto: negli ottavi ha incontrato il Real Betis e si è qualificato vincendo ai rigori la gara di ritorno dopo aver ribaltato lo svantaggio dell'andata. In semifinale ha eliminato il Valencia grazie alla regola delle reti fuori casa: al Sánchez-Pizjuán gli andalusi vinsero 2-0 mentre al ritorno è risultato decisivo il goal di Mbia al 94′. Emery dovrà rinunciare allo squalificato Jairo e agli infortunati Cristoforo e Cheryshev, ma la formazione è la migliore che può schierare.
Qui Benfica – Quella dei lusitani in EL è stata una grande cavalcata: due vittorie sul Paok Salonicco; grande vittoria a White Hart Lane per 3-1 col Tottenham che ha consentito il pass; due vittorie con l'Az e, infine, il doppio confronto di semifinale con la Juventus: 2-1 all'andata e 0-0 al ritorno in inferiorità numerica. Per la finale Jorge dovrà fare a meno di tre giocatori importanti come Salvio, Perez e Markovic. Nonostante queste assenze importanti potrà contare sulla freschezza e la tecnica di calciatori come Nico Gaitan, Sulejmani, Lima e Rodrigo.
Andalusi per il tris – Il Siviglia proverà a realizzare la tripletta nella Coppa Uefa-Europa League che, finora, è riuscita solo a Inter, Juve e Liverpool.
Aquile contro la maledizione di Guttman – “Il Benfica non vincerà mai più una Coppa Campioni…". Queste sono le parole di Bela Guttman, allenatore del glorioso Benfica, vincitore di due Coppe dei Campioni consecutive, dopo aver saputo di non essere più gradito alla guida della squadra. Da quel momento la squadra portoghese non ha più vinto nessun titolo europeo. Sette finali, sette sconfitte. Senza contare la disfatta contro il Santos nella Coppa Intercontinentale del 1962. La maledizione di Bela Guttmann non ha mai abbandonato il Benfica. Come finirà questa sera?
LE PROBABILI FORMAZIONI
Siviglia (4-2-3-1): Beto; Coke, Fazio, Pareja, Navarro; Carrico, Mbia; Reyes, Rakitic, Vitolo; Bacca. A disp.: Varas, Figueiras, Moreno, Marin, Iborra, Gameiro, Fernande. All.: Emery.
Benfica (4-2-3-1): Artur; Maxi Pereira, Luisao, Garay, Siqueira; Gomes, Amorim; Sulejmani, Rodrigo, Gaitan; Lima. A disp.: Oblak, Almeida, Silvio, Fejsa, Djuricic, Cardozo, Mori. All.: Jesus.
Arbitro: Felix Brych (Germania).