video suggerito
video suggerito

Finale Europa League 2011, Porto-Braga: prima gara conclusiva tutta portoghese della competizione

Finale di marca lusitana per l’Europa League 2011: Porto e Braga sono pronte a giocarsi il tutto per tutto in terra irlandese.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
finale europa league

Il campo ha decretato il suo verdetto: sarà un affare tutto portoghese, la conquista dell'Europa League 2011 visto che a raggiungere l'atto conclusivo della manifestazione sono state a sorpresa Porto e Braga.

Nessuno ad inizio stagione avrebbe puntato sulle due formazioni lusitane, che in maniera assolutamente meritata hanno conquistato la possibilità di giocarsi in terra irlandese (a Dublino), il 18 Maggio il secondo trofeo più prestigioso del Vecchio Continente dopo la Champions League. Ancora una volta dunque i tifosi italiani sono rimasti all'asciutto di fronte alla prima finale tutta di marca portoghese della storia della competizione, una notizia che potrebbe avere però dei risvolti negativi per il nostro calcio. Infatti questo risultato rischia seriamente di incidere pesantemente sul ranking Uefa, facendo scivolare ancora l'Italia calcistica, che dopo la Germania rischia di essere scavalcata anche dai lusitani.

Braga

Onore al merito comunque per due formazioni, che hanno dimostrato in questa stagione che si può vincere giocando un ottimo calcio: le squadre di Villas Boas (già campione in patria) e di Paciencia (ripescata in Europa League, dopo aver giocato in Champions League) vincono divertendo, un risultato davvero difficile alla luce dell'estenuante tatticismo imperante nel calcio moderno. Non c'è da stupirsi dunque per il fatto che saranno loro a giocarsi la Coppa, in una partita davvero imperdibile: e alla luce delle caratteristiche tecniche delle due formazioni, Porto-Braga rischia di essere una delle più divertenti della storia, che definirà il team successore dell'Atletico Madrid.

Se a trionfare dovessero essere i dragoni biancoazzurri, ci troveremmo di fronte alla consacrazione di un nuovo fenomeno: a prescindere da tutti i giocatori in campo, la copertina sarà sicuramente tutta per lui, Villas Boas. Il tecnico conquisterebbe un incredibile "triplete" dopo il successo in campionato e in coppa, che probabilmente lo lancerebbe verso una delle panchine più prestigiose d'Europa. Non sarà facile sbarazzarsi del Braga, una squadra che in questa stagione troppi hanno sottovalutato, rimanendo poi con l'amaro in bocca: ecco perchè un successo in quel di Dublino sancirebbe anche l'addio dello Special Two, pronto a prendere le redini di un top club dei massimi campionati europei. In questo momento il Liverpool appare il favorito anche per l'alto costo del cartellino dell'allenatore, mentre stanno scemando le ipotesi di futuro italiano, per il successore di Mourinho.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views