Porto-Braga, finale Europa League 2011: a Dublino andrà in scena il derby portoghese
Dopo la Champions League, anche l’ Europa League ha conosciuto le due squadre che accedono alla finalissima. A Dublino, il prossimo 18 maggio, saranno Porto e Braga ad affrontarsi per decidere la formazione campione della seconda competizione continentale. Una finale tutta portoghese quindi, dove a recitare il ruolo di assoluta favorita non può che essere la squadra allenata da Andrè Villas Boas. Lo ‘Special two’, infatti, punta a ripetere le gesta del suo predecessore Josè Mourinho che riuscì a vincere la vecchia Coppa Uefa, dopo aver dominato la Primeira Liga, nella stagione 2002-03 con i ‘Dragoes’.
La squadra campione di Portogallo, in semifinale ha eliminato agevolmente il Villarreal di ‘Pepito’ Rossi con un netto 5-1 all’andata e con una sconfitta indolore per 3-2 al Madrigal. Lo Sporting Braga, invece, ha avuto la meglio – con qualche affanno – sul Benfica: all’andata la squadra di Lisbona ha trionfato per 2-1 al ‘Da Luz’, per poi arrendersi per 1-0 al ritorno. Il Porto, inoltre, potrà contare sul capocannoniere della competizione, Radamel Falcao, autore di sedici reti in tredici match di Europa League. Inoltre, l’attaccante colombiano ha già stabilito il record di marcature in una singola edizione della manifestazione eguagliando Jurgen Klinsmann, che durante la stagione 1995/96 trascinò il Bayer Monaco alla vittoria finale con 15 realizzazioni. Da sottolineare il cammino dei ragazzi di Villas Boas, che hanno letteralmente dominato il girone con cinque vittorie e un pareggio contro Besiktas, Rapid Vienna e Cska Sofia. Successivamente anche Siviglia, Cska Mosca, Spartak Mosca e Villarreal hanno dovuto arrendersi alla supremazia della formazione lusitana.
Lo Sporting Braga, invece, rappresenta una piccola realtà del calcio lusitano che per la prima volta si affaccia in una finale europea. In bacheca, a livello internazionale, il club può vantare soltanto una Coppa Intertoto conquistata nel 2008. Inizialmente impegnato in Champions League, il Braga è poi stato ‘ripescato’ in Europa League in virtù del terzo posto ottenuto nei gironi della massima competizione continentale. La formazione di Domingos Paciencia ha superato squadre ben più blasonate come Liverpool, Lech Poznan e Dinamo Kiev, prima di eliminare in semifinale il Benfica.
Sarà l’ottava volta nella storia che due squadre della stessa nazione si affrontano in finale della ‘sorella minore’ della Champions League: in passato è capitato per ben quattro volte all’Italia avere l’onore di piazzare due team della Serie A nell’ultimo atto della competizione, mentre nelle altre occasioni sono state Germania, Inghilterra e Spagna a rendersi protagoniste di un derby in finale.
Dublino si appresta a diventare terra di conquista portoghese. La capitale irlandese sarà travolta dall’entusiasmo dei supporter delle due formazioni lusitane. All’Aviva Stadium, quindi, è tutto pronto per stabilire la squadra che raccoglierà l’eredità dell’Atletico Madrid, che vinse la competizione la passata stagione in finale contro il Fulham.