Finale di Champions, il Real Madrid sfida anche la maledizione di San Siro
Cresce l'attesa per la finalissima di Champions League tra l'Atlético Madrid di Simone ed il Real Madrid di Zidane: ma i blancos avranno anche un avversario in più da battere, ovvero la "maledizione" di San Siro. Lo stadio milanese ha ospitato in 14 occasioni la squadra castigliana, che non è mai riuscita a vincere: anzi, il bilancio è impietoso e del tutto malaugurante per le merengues.
Quattordici confronti tra Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA/Europa League e l'ex-Coppa delle Coppe: quattro i pareggi e ben dieci sconfitte, con appena sei reti segnate e ben ventuno subite. Sempre a San Siro è arrivata anche una delle più pesanti sconfitte del Real Madrid in Europa: era il 19 aprile 1989 quando i blancos allenati dall'olandese Leo Beenhakker arrivano a Milano per sfidare il Milan di Sacchi nella semifinale di ritorno della Coppa dei Campioni dopo il pareggio per 1-1 al Santiago Bernabeu. Punteggio impietoso: 5-0, con reti di Carlo Ancelotti, Frank Rijkaard, Ruud Gullit, Marco Van Basten e Roberto Donadoni. Rossoneri che poi vinceranno il titolo finale, battendo per 4-0 la Steaua Bucarest a Barcellona.
Non va meglio neanche a Cristiano Ronaldo: il portoghese ha giocato tre volte a San Siro (due con il Manchester United, una con il Real Madrid), ed anche lui non ha mai vinto e soprattutto non ha mai segnato una rete in 270 minuti giocati. Statistica negativa anche per il tecnico Zinedine Zidane: nei cinque anni alla Juventus, ha giocato per nove volte a San Siro, con una sola vittoria all'attivo (seppur pesantissima: 6-1 il 6 aprile del 1997, andando a segno su rigore per il momentaneo raddoppio). Insomma, oltre all'Atlético Madrid di Simeone, l'altro avversario sarà lo stesso San Siro.