Finale Champions League 2011: il Barcellona indosserà della scarpe speciali
A poco più di ventiquattro ore dalla finale di Champions League, Wembley è già pronto ad ospitare una delle gare più affascinanti degli ultimi anni. Barcellona e Manchester United, infatti, dopo la sfida di due anni fa all’Olimpico di Roma – dove trionfarono i blaugrana per 2-0 –, si daranno nuovamente battaglia per scrivere il proprio nome per la quarta volta nell’albo d’oro della prestigiosa competizione continentale.
I ragazzi di Ferguson sembrano avere il vantaggio del fattore campo, in quanto è prevista una maggiore affluenza da parte dei supporter dei ‘red devils’ piuttosto che dei sostenitori catalani. Intanto, dalla Spagna, arrivano altre curiosità riguardo i ragazzi di Pep Guardiola. Nei tempi in cui gli sponsor tecnici hanno un grande controllo sui calciatori e sulle squadre, la Nike e l'Adidas hanno reso note le calzature con le quali scenderanno in campo i vari Messi, Iniesta, Villa, Puyol, Pedro e Piquè.
Le scarpette saranno del tutto particolari e personalizzate, in quanto per ogni calciatore è stata inserita la bandiera della propria nazione di origine, oltre che la data e il luogo della finalissima. Con molta probabilità, successivamente al match i cimeli saranno messi all’asta per favorire i progetti umanitari promossi dall’Unicef, sponsor istituzionale – dalla stagione 2005/06 – della formazione blaugrana, che dal prossimo anno potrà contare su un vero e proprio contratto di sponsorizzazione, come testimonia la nuova maglia del Barcellona 2012, la quale prevede per la prima volta nella storia del club la comparsa dello sponsor ufficiale.