Figc, ufficiale: “Goal line technology anche in A dalla prossima stagione”
Le polemiche roventi degli ultimi giorni si placheranno. E gli animi, esacerbati, troveranno pace (forse). L'annuncio da parte della Federcalcio sull'adozione della ‘Goal Technology' a partire dalla prossima stagione spegnerà i focolai di protesta, diffidenza e battibecchi scaturiti dalle decisioni dei direttori di gara. Ultimo in ordine di tempo il botta e risposta tra Napoli e Juventus, tra il presidente dei partenopei De Laurentiis e il capo della classe arbitrale, Nicchi.
Il comunicato della Figc. "Si è riunito oggi presso la sede della FIGC a Roma il gruppo di lavoro sulla ‘Goal line technology', istituito dal Consiglio Federale del 17 dicembre scorso per studiare modalità tecniche di applicazione in Italia della tecnologia sul ‘gol non gol’ – si legge nella nota -. Con il coordinamento del Direttore Generale della Federcalcio Michele Uva, hanno preso parte all'incontro il Direttore Generale della Lega di Serie A Marco Brunelli, il Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi, il Consigliere Federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell'AIC, ed il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi. Nel corso della riunione sono state individuate le linee guida, da sottoporre al vaglio del prossimo Consiglio Federale, che definiranno il perimetro normativo (adesione a regolamenti e direttive FIFA e garanzia di uniformità d’applicazione nelle singole competizioni) nel quale le Leghe potranno adottare il progetto operativo".
La soddisfazione del presidente Tavecchio. "La riunione di questa mattina ha inaugurato un percorso che porterà nei tempi preventivati all’applicazione della tecnologia del ‘gol non gol’ nel nostro Paese – ha commentato il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio al termine dell'happening federale – sono convinto che il suo utilizzo, a partire dal prossimo campionato, sia ineludibile".