Fifa World Player, Griezmann e Messi sfidano Cristiano Ronaldo
Dopo aver reso noto i finalisti del Puskas Awards, che a sorpresa sono il centrocampista brasiliano del Corinthians Marlone, la venezuelana Daniuska Rodriguez, autrice di un gol fantastico contro la Colombia nei campionati sudamericani Under 17, e il malesiano del Penang Mohd Faiz Subri; e dopo aver reso noto anche i nomi dei migliori allenatori del 2016, che sono Claudio Ranieri del Leicester, Fernando Santos che ha condotto il Portogallo al successo agli Europei e Zinedine Zidane del Real Madrid, ha svelato anche i nomi dei tre calciatori che si contenderanno il premio di miglior calciatore dell’anno e che sono: Antoine Griezmann, Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Cristiano Ronaldo, che è anche il favoritissimo avendo vinto sia la Champions League (con 14 gol realizzati) sia lo storico Europeo con il Portogallo, era praticamente certo di essere tra i finalisti del premio di ‘The Best FIFA Men’s Player 2016’, mentre per gli altri due nomi qualche dubbio c’era.
Perché Leo Messi nella passata stagione ha vinto la Liga, ma non ha brillato né in Champions né con l’Argentina in Copa America. Ma il 10 del Barcellona è riuscito lo stesso a finire tra i migliori tre. Assieme ai due grandi rivali c’è Antoine Griezmann, che nel 2016 non è riuscito a portare a casa nessun trofeo, ma che è andato vicinissimo a conquistare sia la Champions sia l’Europeo. Con l’Atletico è stato sconfitto in finale ai rigori dal Real Madrid mentre con la Francia è rimasto gelato dal gol di Eder nei supplementari della finale con il Portogallo. Griezmann mette sul piatto il titolo di capocannoniere degli Europei e pure il titolo di miglior calciatore di Euro 2016. Il grande escluso è Gareth Bale, decisivo nella conquista della Champions con il Real e che ha trascinato il Galles sino alle semifinali dell’Europeo. Tutti e tre i finalisti giocano nella Liga.