FIFA Puskas Award, ecco i tre finalisti: già fuori dal podio Messi e Neymar
Il 9 gennaio 2017 verrà assegnato a Zurigo il premio per il miglior gol segnato nel 2016: il FIFA Puskas Award. Il riconoscimento, istituito nel 2009, è attualmente nella sua fase finale: soltanto tre le reti ancora in corsa per il titolo e, a sopresa, non ci sono top-player che saliranno sul podio in questa edizione. Se nella Top Ten c'erano, tra gli altri, Messi e Neymar, adesso a restare in corsa ci sono tre calciatori semi-sconosciuti.
Nessuno di questi arriva dall'Europa: in corsa sono rimasti il centrocampista brasiliano Marlone del Corinthians, il centrocampista malese Mohd Faiz Subri del Pulai Pinange l'attaccante Daniuska Rodriguez del Venezuela femminile Under-17. Marlone ha realizzato una splendida semi-rovesciata dal limite dell'area dopo un ottimo stop di petto contro il Cobresal nella Copa Libertadores; Subri ha invece segnato con una punizione alla Roberto Carlos contro il Pahang nel campionato malese; la giovanissima sudamericana Rodriguez ha invece siglato un gol da antologia al termine di un doppio dribbling in area di rigore con una fucilata nell'incrocio dei pali contro la Colombia nel campionato sudamericano Under-17 femminile.
Fuori dai giochi, invece, Messi e Neymar oltre a Saul Niguez dell'Atletico Madrid. Tra gli altri eliminati eccellenti, fuori dal podio anche Robson-Kanu del Galles, Kekana del Sudafriga, Gaspar della Spagna e Skrabb del Gefle. Lo scorso anno vinse il brasiliano Wendell Lira del Goianésia contro l'Atlético, davanti a Lionel Messi ed Alessandro Florenzi, finora l'unico italiano a salire sul podio del FIFA Puskas Award.