video suggerito
video suggerito

Fifa, procedimento disciplinare contro Dele Alli dopo il dito medio in Inghilterra-Slovacchia

Non è bastato alla stella del Tottenham chiarire che il suo gesto durante Inghilterra-Slovacchia fosse rivolto scherzosamente ad un compagno e non ad arbitro o avversari. Il massimo organo calcistico potrebbe comunque sanzionarlo con una squalifica.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie per Dele Alli. Come da previsioni, la Fifa ha deciso di aprire un procedimento disciplinare contro il giocatore del Tottenham e della nazionale inglese per il dito medio alzato durante l'ultima partita contro la Slovacchia. Il gesto che inizialmente sembrava rivolto ad un difensore avversario, o all'arbitro, in realtà era per un compagno con il quale la stellina classe 1996 stava scherzando. Questo però non ha impedito alla Fifa di indagare su quanto accaduto, per una goliardata che potrebbe costare caro al ragazzo.

Il dito medio di Alli in Inghilterra-Slovacchia

L'episodio è andato in scena nel corso della sfida tra Inghilterra e Slovacchia valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018. Al 77° dopo un brutto intervento su di lui di Skrtel, Alli ha mostrato il dito medio con tanto di sorriso sul volto. Una scena che non è sfuggita alle telecamere, con l'insulto che inizialmente sembrava diretta al difensore avversario e poi al direttore di gara Turpin. In realtà come spiegato dopo il match da Alli, versione confermata dai presenti e dalle immagini della tv britannica, il dito medio era una risposta al compagno Walker con il quale Alli stava scherzando.

La Fifa apre procedimento disciplinare contro Alli

A nulla è servito però il fatto che il brutto gesto fosse figlio di una situazione scherzosa. Il massimo organo calcistico internazionale ha deciso di aprire un procedimento disciplinare nei confronti della stella del Tottenham. E' quanto evidenziato dalla Bbc che ha sottolineato che il caso verrà esaminato nello specifico entro il mese di settembre.

Cosa rischia Dele Alli

In caso il calciatore venisse punito dalla Fifa, nella migliore delle ipotesi potrebbe andare incontro ad una multa, magari anche salata. Nel caso peggiore invece potrebbe essere sanzionato con una squalifica per le prossime gare della Nazionale inglese che ha bisogno di un solo punto per strappare il pass per la fase finale dei Mondiali.

La difesa di Alli del ct Southgate

Se Alli non ha perso tempo per chiarire i motivi del suo gesto su Twitter, scusandosi per il tutto, il ct inglese Southgate ne ha preso le difese subito dopo la gara minimizzando l'accaduto: "Non ne sapevo nulla fino a quando non me lo avete fatto notare voi ma riguardando bene le immagini credo proprio che i due ragazzi stessero scherzando tra loro. Sono molto amici, sebbene abbiano un modo abbastanza strano di comunicare.

https://www.youtube.com/watch?v=JOksR4F3ejc
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views