video suggerito
video suggerito

Fifa, Pallone d’Oro 2014: Neuer sfida le stelle di Cristiano Ronaldo e Messi (foto)

Cr7 detentore dell’ultimo trofeo, la Pulce argentina vincitore di 4 Palloni d’Oro consecutivi e il numero 1 di Bayern e Germania, miglior portiere di Brasile 2014. Sono loro che si contenderanno il premio il prossimo 12 gennaio.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno concrete possibilità di poter vincere anche questo Pallone d'Oro 2014. Sono loro due ancora una volta i due più forti finalisti anche di questa edizione dopo aver monopolizzato il premio nelle ultime sei edizioni. A fare da terzo incomodo c'è però un tedesco, Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e della Germania che ha qualche chance in più rispetto ai suoi predecessori (i vari Xavi, Iniesta e Ribery) nell'inserirsi come outsider. Il numero uno tedesco ha battuto la concorrenza interna di Thomas Muller e ha aggiunto un po' di pepe a questa competizione che vede prevalentemente primeggiare attaccanti o trequartisti. Neuer è considerato a tutti gli effetti uno dei più forti portieri degli ultimi anni e dovesse conquistare il Pallone d'Oro raggiungerebbe nell'Olimpo dei campionissimi Lev Yashin unico portiere ad avere alzato il trofeo. E e vincesse Neuer anche la Germania festeggerebbe riprendendosi un trofeo he manca dal 1996 quando fu Sammer ad esserne incoronato.

Manuel Neuer non è una novità per chi vive il calcio di alto livello. Classe 1986, nato a Gelsenkirchen è un calciatore tedesco di ruolo portiere cresciuto nello Schalke 04 ma ben presto stella del Bayern Monaco e che ha conquistato il posto da titolare anche nella Nazionale tedesca, con cui si è laureato campione del mondo nel 2014, competizione nella quale è stato eletto anche miglior portiere in assoluto in Brasile. Non solo: è  stato eletto dall'IFFHS miglior portiere al mondo nel 2013 ed è stato secondo nel 2011 e quarto nel 2010 e nel 2012. Una candidatura ‘forte' per il Pallone d'Oro 2014 visto che da un paio d'anni fa incetta di vittorie e trofei tra Bundesliga, Champions League, Coppe di Germania e Coppe Intercontinentali.

Cristiano Ronaldo il fenomeno da record. Poche parole, perché a parlare sono i numeri e i record che il portoghese sta mietendo di anno in anno. Un fenomeno completo, capace di segnare e far segnare, in un Real Madrid che non conosce sconfitta. Con i Blancos ha conquistato la Decima, la Champions League più importante nella storia del club madridista e ha inanellato una serie quasi infinita di partite consecutive in cui è andato a segno. Vincitore già dell'ultima edizione e di quella precedente al poker di Messi (con la maglia del Manchester United) ovunque sia andato ha sempre fatto conquistare titoli importantissimi alle sue società. Solamente con il Portogallo non ha ancora conquistato nulla pur essendo entrato nella storia della nazionale lusitana detenendo il record di reti realizzate.

Lionel Messi, la Pulce più forte. Anche per Messi non ci sarebbero ulteriori parole oltre ai record e ai numeri che l'argentino sta facendo registrare con il Barcellona in attesa di esplodere definitivamente anche con a Nazionale. Ultimo traguardo impressionante è essersi laureato miglior marcatore in Champions League di tutti i tempi con 74 gol, primato ovviamente destinato a diventare ancora più pesante vista la giovane età dell'argentino e la garanzia che in Coppa disputerà molte altre partite. Messi, la Pulce che con il Barcellona ha vinto tutto, detiene anche il record di 4 Palloni d'Oro consecutivi.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views