Fifa, Pallone d’Oro 2014: i 3 finalisti Cristiano Ronaldo, Messi e Neuer
Tutto si deciderà ovviamente il prossimo 12 gennaio 2015 ma da oggi si sanno i nomi di tutti i finalisti per i premi più importanti tragati FIFA. Per il prossimo Pallone d'Oro, dunque, i magnifici tre sono Lieonel Messi (Barcellona – Argentina), Cristiano Ronaldo (Real Madrid – Portogallo) e Manuel Neuer (Bayern Monaco – Germania). Per il Premio Puskas 2014, James Rodriguez se la giocherrà con Robin van Persie, e Stephanie Roche. Per il miglior allenatore 2014 Carlo Ancelotti sfida Diego Simeone e Joachim Loew. Per la miglior giocatrice 2014 nel calcio femminile, palma contesa tra Marta, Nadine Kesser e Abby Wambach
Eccoli i finalisti Pallone d'Oro 2014: Cristiano Ronaldo (Real Madrid) il detentore del trofeo, Lionel Messi (Barcellona) che ne ha vinti 4 consecutivi e Manuel Neuer (Bayern Monaco), il nome nuovo ma che era già sulla bocca di tutti. Dunque oltre ai due classici pretendenti al titolo c'è anche Neuer, il portiere del Bayern Monaco campione di Germania e portiere della Nazionale tedesca campione del Mondo in Brasile 2014. Un portiere che dovrà competere con due stelle assolute che i gol li fanno (e tanti) che ha battuto la concorrenza interna di Thomas Muller. Appuntamento ovviamente al 12 gennaio per sapere chi alzerà al cielo l'ambito trofeo.
I finalisti per miglior tecnico calcio femminile. Oltre ai finalisti del Pallone d'Oro, al Premio Puskas e all'allenatore 2014 del calcio maschile, ci sarà spazio anche per scoprire il miglior allenatore del 2014 per il calcio femminile, la miglior giocatrice del 2014 e il World XI scelto dalla FIFA, tutto ovviamente per la grande cerimonia del prossimo 12 gennaio 2015. Per i tecnici del calcio femminile podio composto da Ralf Kellermann, Maren Meinert e Norio Sasaki
Miglior goal, ‘Puskas' 2014, i tre migliori. Presentati anche i candidati al premio Puskas che sceglierà il più bel gol del 2014. Tra i tanti giocatori professionisti, per la prima colta c'è anche una giocatrice, Stephanie Roche che contenderà il trofeo a due volti noti del panorama internazionale: James Rodriguez e Robin van Persie.
Miglior allenatore 2014, i finalisti. La FIFA è pronta a svelare i nomi dei finalisti, dopo aver ricordato tutti i candidati ruolo per ruolo. L'attesa è tantissima anche per il premio Puskas (il gol più bello della stagione) e il premio di miglior allenatore del 2014 dove potrebbe trionfare il tecnico della Germania Campione del Mondo, Loew che se la dovrà vedere con Diego Simeone che in sella all'Atletico Madrid ha vinto l'ultima Liga arrivando in finale di Champions League e Carlo Ancelotti, l'allenatore italiano che ha legato il proprio nome alla storia del Real Madrid facendo vincerre ai Blancos la ‘decima', laddove tutti persino Mourinho – avevano fallito.
Ronaldo e Messi sfidano la Germania
Ora bisognerà capire se per il rush finale sarà premiato un calciatore protagonista di una strepitosa stagione a livello di club o un protagonista della cavalcata mondiale con la Germania. Cristiano Ronaldo è il candidato numero uno al trionfo alla luce della sua strepitosa stagione con il Real Madrid, che ha conquistato la decima Champions League della sua storia. Il bis della stella lusitana è la meno quotata anche da parte dei bookmakers che puntano sul terzo Pallone d'Oro di un giocatore che potrebbe pagare esclusivamente il non aver brillato, anche a causa di una condizione fisica precaria, ai Mondiali 2014. Quei Mondiali in cui Leo Messi si è dovuto accontentare di una medaglia d'argento e di un trofeo, abbastanza contestato, di miglior giocatore della rassegna iridata. La Pulce che finora vanta ben 4 titoli può contare su un finale di 2014 eccezionale con il duplice record di miglior marcatore di tutti i tempi nella Liga, e in Champions League. Numeri da urlo che potrebbero alla fine risultare decisivi a suo favore.
Neuer, portiere da Pallone d'Oro dopo Yashin?
La Germania invece sogna un altro Pallone d'Oro dopo l'ultimo conquistato da Sammer nel 1996. Neuer potrebbe essere il secondo portiere della storia a conquistare il prestigioso trofeo dopo la grande gloria Lev Yashin. La Germania dunque fa il tifo per il suo portacolori che permetterebbe di superare l'Olanda nella classifica delle nazioni con il maggior numero di Palloni d'oro conquistati.
Il miglior undici virtuale del 2014
E il belpaese fa il tifo anche per Andrea Pirlo e Gigi Buffon. I due calciatori della Juventus sono gli unici due italiani inseriti tra i papabili a rientrare nella FIFA FIFPro World XI, ovvero l'undici virtuale dei migliori calciatori della stagione. Difficile però che i due rientrino nella formazione ideale, che è destinata ad essere composta da un mix di calciatori tedeschi, argentini e spagnoli.