FIFA, ecco “The Best”: il premio per il miglior calciatore al mondo
Non solo Pallone d’Oro. La FIFA ha deciso di introdurre un nuovo prestigioso riconoscimento per gli addetti ai lavori del mondo del calcio. Il nome è tutto in programma: si tratta infatti del premio “The Best”, che permetterà di premiare il migliore calciatore del mondo, ma anche altri protagonisti inseriti in diverse categorie. La prima edizione di quello che la FIFA sul suo sito ha definito come il “premio per le eccellenze del calcio”, andrà in scena a Zurigo il 9 gennaio. In quella occasione giocatori e allenatori stanno premiati con la più alta onorificenza dello sport più bello del mondo.
Molto entusiasta il numero uno del massimo organismo calcistico internazionale Gianni Infantino che ha dichiarato: “Questo evento sarà il massimo per il calcio e per i suoi più appassionati addetti ai lavori, ovvero giocatori, allenatori e anche tifosi. Si tratta di un nuovo premio con nuovi approcci per celebrare il gioco che tutti noi amiamo”.
Definito già il modo e le procedure per l’elezione dei “The best” di 8 categorie ovvero: “ The Best FIFA Men’s Player, The Best FIFA Women’s Player, The Best FIFA Men’s Coach, The Best FIFA Women’s Coach, The FIFA Puskás Award, The FIFA Fair Play Award, The FIFA Fan Award ed il FIFA FIFPro World11”. I vincitori saranno scelti attraverso un sistema di voto in cui il 50% del risultato si basa sul voto di capitani e allenatori di tutte le squadre nazionali del mondo. La parte restante invece sarà divisa tra il risultato di una votazione pubblica online e della votazione di un gruppo selezionato di oltre 200 rappresentanti dei media provenienti da tutto il mondo.
La novità assoluta è rappresentata dal premio FIFA fan: un gruppo di esperti stilerà una lista dei momenti più importanti legati alle tifoserie che si sono messe in evidenza nel corso della stagione. E saranno proprio i supporter stessi a poter votare sulle piattaforme digitali della FIFA.