Fifa, Brasile in vetta al ranking. L’Italia risale ed è dodicesima
Grazie ai risultati delle ultime uscite (in primis quelle di qualificazione a Russia 2018), il vertice della classifica mondiale stilata dalla Fifa è cambiato. A sorridere dell'ormai famoso ranking, questa volta è il Brasile: prima squadra capace di staccare il pass per i Mondiali in Russia e tornato in testa dopo ben sette anni. La Selecao verdeoro ha infatti preso il posto dell'Argentina: scesa in seconda posizione a causa del momento negativo che la formazione del commissario tecnico Bauza sta ancora passando. Sul gradino più basso del podio, c'è ancora la Germania (unica europea nelle prime cinque), mentre il Cile è tallonato dalla Colombia: in trend positivo rispetto alle precedenti valutazioni. Se la Francia può consolarsi per non aver perso terreno rispetto alla testa di questa speciale classifica, non può certo rallegrarsi il Belgio che è scivolato in settima posizione ad un passo dall'arrembante Portogallo.
L'Italia avanza
Anche per la Nazionale azzurra di Giampiero Ventura ci sono buone notizie. La nostra formazione, grazie ai successi con Albania e Olanda, ha recuperato tre posizioni e si è porta al dodicesimo posto alle spalle della Polonia di Lewandowski. Prima dei nostri e dei giocatori polacchi, si trovano Svizzera e la nostra prossima avversaria per la qualificazione mondiale: la Spagna di Lopetegui, ad oggi in decima posizione.
Il crollo dell'Uruguay. La Celeste calata di ben sei posizioni è la notizia più eclatante. Reduce da tre sconfitte nel girone di qualificazione sudamericano (con Cile, Brasile e Perù), la formazione di Oscar Washington Tabarez è scivolata in quindicesima posizione dopo aver perso per sei punti. La grande delusa del vecchio continente, rimane invece ancora l'Olanda: oggi al trentaduesimo posto, undici posizioni sotto rispetto alla precedente classifica