Fifa Award: Giroud, Castellanos e Masuluke finalisti del premio Puskas
La FIFA ha annunciato oggi i nomi dei tre finalisti del ‘Puskas Award 2017’. I candidati per il gol più bello della stagione sono Deyna Castellanos, giocatrice della nazionale Under 17 del Venezuela, Olivier Giroud dell’Arsenal e il portiere sudafricano del Baroka Oscarine Masuluke. I vincitori di tutte le categorie del ‘Fifa Puskas Award’ saranno premiati il prossimo 23 ottobre al Palladium Theatre di Londra.
Chi è Deyna Castellanos, la stella del Venezuela
Questa ragazza, che lo scorso aprile è diventata maggiorenne, è una delle calciatrici più talentuose al mondo, ed è finalista per il grandissimo gol che ha realizzato nel corso dei Mondiali femminili Under 17 del 2016. Deyna Castellanos, che fa l’attaccante, trafisse il portiere del Camerun con una bellissima conclusione da centrocampo.
La prodezza di Giroud contro il Crystal Palace
Il 1° gennaio l’Arsenal ha affrontato il Crystal Palace, un inizio d’anno meraviglioso per l’attaccante francese che realizzò un gol fenomenale. I Gunners con una decina di passaggi risalgono il campo, Giroud con un colpo di tacco volante batte il portiere avversario Hennessey. Una meraviglia.
La rovesciata del portiere Masuluke
Tra i tre finalisti c’è anche un portiere Oscarine Masuluke, ventiquattrenne portiere del Baroka. Masuluke il 30 novembre del 2016 ha segnato un gol fantastico. La sua squadra era in grande difficoltà e stava perdendo contro gli Orlando Pirates. Il portiere nel finale va a dar manforte ai compagni e, sugli sviluppi di un corner, batte il portiere avversario Thapelo Mabokgwane con una rovesciata d’autore.
Escluso dai finalisti di Mandzukic
Inizialmente al Puskas Award erano candidati dieci calciatori, tra di essi c’era anche Mario Mandzukic, scelto per la bellissima rovesciata messa a segno nella finale tra Real Madrid e Juventus. Esclusi anche l’ex milanista Boateng, il centrocampista serbo Matic, nominato per un gol con il Chelsea, ma ora al Manchester United. Fuori anche Camargo, Moussa Dembelé, Hurtado e Mboula.