Fifa, allenatore dell’anno: Ranieri finalista con Santos e Zidane
Claudio Ranieri, Fernando Santos e Zinedine Zidane sono i finalisti del ‘FIFA Award 2016’ riservato agli allenatori. Il tecnico che con il Leicester, che ha effettuato un’impresa titanica ed ha vinto contro ogni pronostico la Premier League lo scorso maggio, il prossimo 9 gennaio a Zurigo se la vedrà con il tecnico che ha portato il Portogallo sul tetto d’Europa e con Zizou, che con il Real Madrid ha vinto appena cinque mesi e mezzo dopo il suo arrivo la Champions League.
Il tecnico migliore della stagione verrà stabilito dai voti espressi dai capitani e dai commissari tecnici della nazonali, da un gruppo di giornalisti e dai tifosi che hanno manifestato la propria preferenza sul sito della Fifa. Per Ranieri è già un onore essere arrivato nella terzina che si giocherà il trofeo ed è un ulteriore riconoscimento dopo una stagione fantastica e indimenticabile. Fernando Santos sarebbe altrettanto meritevole del titolo perché ha regalato al Portogallo il suo primo titolo continentale, e pure quella è stata un’impresa eccezionale. Merita di essere tra i primi tre anche Zidane, che però rispetto a Ranieri e Santos aveva tra le mani una squadra molto più forte.
Nella top ten c’erano anche Luis Enrique, che con il Barcellona ha vinto la Liga ed ha ottenuto questo premio nella passata stagione, il ‘Cholo’ Simeone, finalista in Champions con l’Atletico, Pochettino che quasi fino all’ultima giornata ha conteso il titolo al Leicester, Jurgen Klopp, finalista perdente con il Liverpool in Europa League, Pep Guardiola, campione in Bundesliga con il Bayern, Didier Deschamps, in finale agli Europei con la Francia, e il gallese Chris Coleman, che è riuscito a portare i ‘Dragoni’ fino alle semifinali di Euro 2016. Tra i migliori dieci oltre a Ranieri non c’era nessun tecnico italiano e nemmeno alcun allenatore di Serie A.