69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FIFA 17: nasce la e-Ligue 1, il primo torneo ufficiale di sempre

La LNP, la Lega Calcio francese, ha annunciato il via del primo campionato di FIFA per PS4 e Xbox. Si disputeranno due tornei prima dei playoff che decreteranno il vincitore. Possono partecipare anche i calciatori della Ligue 1.
A cura di Alessio Morra
69 CONDIVISIONI

La LFP, la Ligue de Football Professionel, praticamente Lega Calcio d’Oltralpe, ha creato il primo campionato di calcio virtuale in Europa. In Francia infatti ci sarà un torneo ufficiale di FIFA 17. Il campionato è stato ribattezzato con il nome di ‘e-Ligue 1’. Questa iniziativa è destinata a suo modo a fare la storia perché questo è il primo campionato di calcio virtuale creato e organizzato da una vera lega professionistica. Questo l’annuncia del presidente della LFP Didier Quillot:

Siamo davvero orgogliosi di collaborare con EA Sports per il lancio della e-Ligue. Quest’accordo tra una realtà sportiva e una casa produttrice di videogiochi rappresenta una grande novità per il mondo dello sport francese ed europeo. Gli sport elettronici assumono sempre più valore, come testimonia un mercato caratterizzato da diritti di trasmissione, sponsor e merchandising. Siamo felicissimi di dare vita a un progetto così innovativo e che apporterà molti benefici per i nostri club.

Immagine

Come si giocherà la e-Ligue 1

La prima sessione di gioco, ribattezzata ‘torneo d’inverno’ si svolgerà tra novembre 2016 e gennaio 2017. Mentre tra febbraio e marzo si disputerà il torneo primaverile. In entrambi i casi ci sarà una prima fase eliminatoria e poi una fase nazionale. Le quattro finaliste che usciranno da i due tornei si sfideranno nei playoff di maggio che decreteranno il club vincitore della prima Ligue 1 elettronica della storia.

Possono partecipare anche i calciatori

Al torneo possono partecipare tutti. E questa volta la parola ‘open’ è davvero reale. Perché anche i calciatori professionisti potrebbero giocare. Dunque Cavani potrebbe provare a far vincere il Paris Saint Germain, mentre Balotelli potrebbe cimentarsi nella e-Ligue con il Nizza. Ogni club della Ligue 1 comunque patrocinerà due giocatori, uno per PlayStation 4 e un altro per Xbox, che si sfideranno online nell’ambito della modalità FIFA Ultimate Team. Per evitare di avere una sperequazione tra le squadre reali, ogni giocatore potrà formare la propria rosa scegliendo tra tutti i giocatori del campionato francese.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views