Fifa 17 ed una marea di finte, ecco come eseguire le più belle presenti nel gioco
Il bel gioco, le ricercate trame offensive, i gol segnati o i successi raggiunti spesso possono non essere sufficienti. Le vittorie così come i punti conquistati, talvolta, per molti videogiocatori, sono un risultato secondario o quantomeno di importanza relativa se sul rettangolo di gioco non si umiliano gli avversari con dribbling ubriacanti e imprevedibili finte. Il motto “play beautiful”, infatti, assume per gli appassionati di Fifa un valore rilevante con la volontà di mettere in scena azioni davvero entusiasmanti e, specie on line o nelle sfide all’ultimo sangue fra amici, partite disputate al top con prestazioni convincenti e senza appello.
Se siete però fra quelli che, in questi difficili incontri con i maghi del pad, escono spesso sconfitti sulle console di mezza Italia, ecco a voi le finte, le mosse abilità e le skills più affascinanti ed efficaci di Fifa 17.
Mosse basic, iniziamo dai primordi
Prima di raffinare le vostre abilità e sfruttare le potenzialità dei diversi calciatori e tentare di mettere in crisi il “bullo dei videogames” di turno partiamo dalle finte più facili da realizzare per tutti, anche per voi principianti (senza offesa of course). Palleggio da fermo e poi tiro o dribbling: mantenete premuto L2 su PlayStation (LT su Xbox) e premete ripetutamente R1 (RB), di conseguenza scegliete se calciare in porta o, con la levetta analogica sinistra, tentare di saltare l’uomo. Finta di piede da fermo: schiacciate L1 (LB) + R1 (RB) e mantenete la pressione per disorientare l’avversario e scappare nella direzione giusta.
Levetta analogica destra, la chiave del successo
Che siate in possesso di una console PlayStation o di una Xbox la levetta destra del pad è la chiave del vostro successo. Buona quota delle finte più efficaci, infatti, provengono da questa particolare zona del joystick con una diversa combinazione di tasti che apre varchi importanti per vincere le vostre sfide e “portare a casa” i 3 punti. Finte di corpo, doppi passi (verso destra e sinistra), dribbling e cambi di direzione con la suola (verso destra o sinistra), tunnel e la leggendaria Bergkamp flick possono verificarsi solo con questa “magica” levetta.
- Doppio passo verso destra/sinistra: ruotate la levetta analogica destra di 90 gradi verso destra/sinistra partendo dall’alto.
- Doppio passo al contrario verso destra/sinistra: ruotate la levetta analogica destra di 90 gradi da destra/sinistra verso l’alto.
- Trascina la palla con la suola verso destra/sinistra: mantenete premuta la levetta analogica destra verso destra/sinistra.
- Finta di tiro da fermo o in corsa: premete in rapida successione il tasto del tiro e poi annullate rapidamente l’azione con X sulla console della Sony (A su Xbox).
- Tunnel: mantenete schiacciato R2 (RT) e muovete la levetta analogica in questione (le destra) nella direzione del vostro avversario.
- Bergkamp Flick: indirizzate la levetta analogica destra verso il basso mentre state per ricevere la palla ed un avversario è posizionato alle vostre spalle, una azione che riesce al meglio specie se la sfera che si dirige verso di voi è a mezza altezza.
Finte volanti e mosse imprevedibili, la difficoltà aumenta
Una volta metabolizzate le finte sopra descritte, le mosse abilità si complicano ancor di più raggiungendo picchi di difficoltà estreme, appartenenti solo ai maghi del pad. Offline nelle diverse modalità del gioco, online ma soprattutto contro i ragazzi che conoscono tutti i segreti del gioco o magari contro quelli che si cimentano negli E-Sports (tornei live organizzati come qualunque altro evento sportivo, con arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco) a livello internazionale conviene attrezzarsi meglio per non rischiare traumatiche brutte figure. Per cui, ecco un estratto, con relativo tutorial scritto, di tutti (o quasi) i complicatissimi dribbling che, una volta assimilati, potrebbero farvi divertire eccome.
- Roulette destra/sinistra: ruotate la levetta analogica destra di 270 gradi dal basso a destra, in senso orario e poi spostatevi con la levetta mancina.
- Colpo di tacco: muovete velocemente la levetta analogica destra dapprima verso l’alto e poi verso il basso.
- Bicicletta semplice: muovete velocemente la levetta analogica destra una volta su e poi due volte giù.
- Bicicletta avanzata: muovete la levetta analogica destra verso il basso, indirizzatela un secondo verso l’alto ed eseguite un secondo movimento verso l’alto.
- Piroetta verso sinistra: muovete rapidamente la levetta analogica destra in diagonale giù-sinistra per due volte.
- Elastico: ruotate la levetta analogica destra di 180 gradi in senso orario da destra a sinistra.
- Nascondi la palla: ruotate la levetta analogica destra di 90 gradi in verso orario dal basso verso sinistra, poi ruotatela ancora di 180 gradi in verso antiorario da sinistra a destra.
- Sombrero: muovete la levetta analogica destra due volte verso l’alto e una volta verso il basso.
- Finta Rabona: mentre premete il tasto L2 su PlayStation (LT) premete anche il tasto del tiro o, se preferite, il tasto del cross. Premete poi X (A) per annullare l’azione e muovete rapidamente la levetta analogica sinistra nella direzione opposta a quella della corsa.
- Finto passaggio sul posto: mantenete premuto R2 (RT su Xbox), premendo il tasto del cross e X (A) in rapida successione.
- Colpo di tacco e giravolta: mantenete premuto R1 (RB), muovendo la levetta analogica destra verso l’alto e poi subito verso il basso.
- V Drag: mantenete premuto R2 (RT su Xbox) ed eseguite una finta di tiro. Poi, muovete la levetta analogica sinistra in diagonale sulla sinistra o sulla destra, a seconda della direzione da voi prescelta.
- Elastico in aria: muovete rapidamente la levetta analogica destra verso destra e poi verso sinistra.
- "Il giro del mondo": partendo dal basso, ruotate la levetta analogica destra di 360 gradi in verso orario e poi muovete la levetta analogica destra verso l’alto.